NOI, CANDIDAT*

Medicina

Città

Camilla

Caucci

Ciao a tutti! Sono Camilla, ho 23 anni e frequento il quinto anno di medicina. Ho deciso di mettermi in gioco perché faccio parte dei primi studenti della facoltà di medicina a Trento e abbiamo bisogno di una voce che raccolga i problemi e li riporti a chi di dovere per migliorare le cose, non solo per noi ma soprattutto per gli studenti che affronteranno questo percorso negli anni prossimi!

Medicina

Città

Vittorio

Borin

Ciao! Sono Vittorio, ribattezzato da alcuni ‘VB’ dai tempi dei laboratori al gusto di fenoftaleina, da altri come ‘quello a cui scrivere’ o ‘quello che rompe’. Le due parole che riassumono la mia candidatura sono efficienza ed efficacia: definire bene le nostre idee sarà la chiave per raggiungere risultati concreti. Mi piacerebbe portare ancora una volta la mia passione per l’organizzazione a servizio di un progetto comune, contribuendo a rendere la rappresentanza ancora più vicina alle esigenze di tutti noi. Ad meliora 🤞🏼

Medicina

Città

Mattia

Rutilli

Ciao a tutti! Sono Mattia, ho 25 anni e sono al quarto anno di Medicina e Chirurgia. Da due anni mi impegno come rappresentante, sia al CISMed che in Consiglio Studentesco, lavorando per migliorare gli spazi e le biblioteche di città a servizio di noi studenti. Determinato, aperto al dialogo e sempre pronto ad ascoltare, mi ricandido con UNITiN per proseguire su questo percorso e garantire il miglior ambiente universitario per tutti noi di Medicina!

Lettere

Città

Francesco

Cicolin

Ciao bellissimə!! Mi chiamo Francesco Cicolin (per gli amici cico✨) e sono al secondo anno di Lettere Moderne. Credo profondamente in quello che studiamo in questo dipartimento, ma riconosco che molte persone esterne potrebbero non coglierne il fascino e la bellezza. Giustamente, qualcuno potrebbe interrogarsi sull’utilità di studiare una lingua morta, la storia dietro un blocco di marmo vecchio di 2000 anni o le “pare mentali” di certi filosofi. Noi però lo sappiamo, ne siamo innamoratə, quasi ne dipendiamo, tanto da volerci dedicare la nostra stessa vita. Siamo i soli in questa realtà frenetica a fermarci un attimo per leggere un libro, guardare un dipinto o pensare sul senso di questa meraviglia che è la vita. E se altri non hanno tempo o modo di prenderlo sul serio, tocca a noi farlo. È per questo che voglio impegnarmi in prima persona per garantire un mondo in cui tutto questo sia possibile, costruito sui rapporti tra le persone, sul sostegno reciproco, sull’uguaglianza tra ogni mente e su nuove prospettive. Io ci credo, credo in quello che facciamo e credo in noi. E tu, ci credi? Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Andrea

Mazzola

Ciao a tutti! Sono Andrea Mazzola, ho 20 anni e sono al secondo anno di filosofia. In questo percorso ho maturato una sensibilità riguardo alle esigenze di noi studenti, vivendo in prima persona la vita universitaria nella condivisione quotidiana di idee con i miei colleghi, aggiungendoci il carattere filosofico ed etico dei miei studi. L’idea di fondo è rendere quindi l’università un luogo sicuro costituito da momenti di condivisione, emozioni e di vita oltre che al “solo” studio. Università quindi come dimensione per conoscere (e conoscersi), mettendosi in gioco per diventare i veri protagonisti del nostro percorso in virtù di una collaborazione reciproca per una realtà migliore e consona a noi studenti. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Letizia

Tonoli

Ciao a tuttə! Sono Letizia ho 19 anni e frequento il primo anno di studi storici e filologico-letterari. Lo sforzo che UNITiN ha fatto per migliorare il nostro Dipartimento è tangibile a partire dalla didattica fino ai numerosi eventi volti alla socializzazione e alla creazione di una comunità studentesca. Mi candido al consiglio di Dipartimento perché, in quanto matricola, ho avuto la fortuna di cogliere i frutti di questo duro lavoro, ma sento la necessità e il dovere di portarlo avanti per tutti noi e per gli studenti futuri. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Francesco

Laudon

Perché mi sto candidando? La risposta è molto semplice, perché avrei sempre voluto farlo. Sia alle medie ed anche alle superiori sono sempre stato affascinato da quello che era il mondo della rappresentanza, senza però mai alla fine candidarmi, o almeno, fino ad oggi. Ciao, sono Francesco Laudon, ho 20 anni, frequento il secondo anno di beni culturali e mi candido perché penso che il nostro sia un meraviglioso dipartimento, ma con quei piccoli difetti, che sono sicuro possano essere risolti con la giusta motivazione ed impegno. È proprio questo che voglio cercare di fare assieme agli altri rappresentanti se me ne sarà data la possibilità, lavorare al meglio delle mie capacità per rendere lettere il dipartimento migliore possibile. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Teresa

Friscia

C’è una scena del film “La grande bellezza” che ultimamente mi ronza nella testa. È il momento in cui “la santa” si trova affacciata al balcone di Jap Gambarella e gli domanda «sa perché io mangio solo radici? Perché le radici sono importanti». A prescindere dal senso che Sorrentino ha dato a quelle parole, so che loro hanno mosso qualcosa in me. Le radici sono importanti: io l’ho capito solo dopo essere andata via dal posto in cui sono nata, dopo aver costruito il mio albero della vita qui, nel cuore del trentino. Sono Teresa, ma qui tutti mi chiamano Terre. A marzo dell’anno scorso ho concluso il mio percorso di laurea triennale in Studi Storici e Filologico-Letterari e da quest’anno frequento la magistrale in Filologia e Critica Letteraria. Sono ben quattro anni che abito a Trento, ma mi sembra di essere arrivata ieri, piena di desideri e insicurezze. Da allora qualche sogno si è infranto, molti li tengo stretti tra le mani, altri ancora tento di acchiapparli; ma le soddisfazioni e le difficoltà incontrate lungo il cammino sono ancora tutte con me. La vita universitaria mi ha insegnato che Trento non è solo studio, ma anche emozione, affetto, una pasta al forno cucinata tutti insieme che ti ricorda i sapori di casa. Quest’anno ho scelto di candidarmi perché vorrei restituire il favore a questa città che mi ha permesso di creare radici, perché vorrei che ogni studente e studentessa si sentisse a casa, sostenutə, ascoltatə e rappresentatə come parte di una grande comunità che vive le stesse incertezze e la stessa forza di rialzarsi. Perché credo che la paura si possa distruggere con la perseveranza e la tenacia! Ho scelto Unitin perché è uno spazio libero in cui pensare, un luogo in cui la voce di chiunque viene ascoltata e prende vita piano piano. Ho scelto UNITiN perché è emozioni e voglia di fare cose concrete. Ho scelto UNITiN perché UNITiN siamo noi, i ragazzi e le ragazze dell’università di Trento, le radici del futuro! Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Kaltrina

Muja

Eccoci, ciao a tuttә! Sono Kaltrina Muja, ho 20 anni e frequento il secondo anno di Lingue Moderne. Per noi studenti l’università è uno dei capitoli più importanti della nostra vita, oltre che una “casa” ed è proprio per questo motivo che ci tengo a rendere il nostro Ateneo un luogo sempre più innovativo, inclusivo e accogliente. Un luogo in cui condividere liberamente i nostri pensieri, le nostre idee, le nostre difficoltà e tanto altro. Ho scelto di candidarmi per partecipare attivamente alla vita universitaria, aiutare tuttә quellә studenti che si trovano in difficoltà e soprattutto per rendere il proprio andamento universitario più semplice possibile. Mi candido con UNITiN perché è la mia seconda famiglia, un’associazione in cui ognuno è libero di esprimersi e di cui ogni voce viene riconosciuta. Siamo ragazzә che hanno voglia di crescere, imparare, conoscere e migliorare la nostra Università. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Leonardo

Morandini

Ciao, sono Leonardo Morandini, ho 21 anni e frequento il secondo anno di Beni Culturali. Con la rappresentanza ho un rapporto un po' particolare: è iniziato quasi tutto per scherzo. Col tempo, mi sono stupito delle possibilità che offriva. Eventi e persone che si conoscono non sono altro che la punta dell'iceberg che mi piacerebbe scoprire, fino in fondo. Passo dopo passo, tassello dopo tassello, la rappresentanza ha un po' caratterizzato i miei ultimi anni, plasmando in maniera indelebile la mia personalità. Dentro questo dipartimento vedo un sacco di potenziale inespresso, quasi come fosse un blocco di marmo grezzo. Un blocco che, prima o poi, deve essere scolpito. Come? mi chiederete: prendendo lo scalpello e colpendolo con tutta la forza che abbiamo nel corpo, tranciando via i pezzi e smussando gli angoli fino a raggiungere l'immagine della nostra mente, l'immagine di ciò che dovrebbe essere. Ecco quello che dobbiamo fare, partecipare insieme alla creazione di quest'opera enorme che è il dipartimento di lettere dove ciascuno di noi lascerà una parte di sé. Ed è proprio questo che ambisco a fare, lasciare qualcosa di mio. Una traccia del mio passato che, insieme alle vostre, contribuirà a rendere questo un luogo a noi familiare, dove potersi riguardare, sorridendo in un prossimo futuro. Offritemi la possibilità di mettermi in gioco con tutto ciò che sono, insieme e per voi, fino a raggiungere il fondo di quell'enorme iceberg, tutto da scoprire. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Lettere

Città

Stefania

Loiudice

And so, here we are again, dopo tutto questo tempo Sono Stefania Loiudice, Stef per chi mi conosce, al secondo anno di laurea magistrale in Filologia e Critica Letteraria. Forse non sono in grado di rendere a parole la gratitudine che avverto proprio sotto pelle quando guardo Trento e questa università: tutti anni passati a pormi domande e a cercare concretamente risposte, punti di vista sempre diversi e modi per migliorare ogni aspetto possibile, senza fermarsi mai. Probabilmente anche tu che leggi ti starai chiedendo se quello che vivi ad UniTrento sia sempre esistito; ma se ti dicessi che lo facciamo noi, tuttə insieme, di anno in anno, ci crederesti? Non è tanto credere alle fate, quanto sentirsi parte di qualcosa e provare fino in fondo a rendere migliore il posto in cui siamo, anche se di passaggio. E in tutto questo, UNITiN è imprescindibile: è una delle tante chiavi possibili per aprire le porte, è riempire le giornate, è non sentirsi solə; è guardare al nostro mondo, perché è nostro per davvero anche se non ci piace, e sapere che c’è sempre qualcosa in più da fare. Io qui ci ho lasciato un pezzo di cuore e dopo due mandati di rappresentanza in dipartimento, mi candido ancora perché credo nei toni di voci misurati che nella loro armonia portano a destinazione tutte le idee, tutte le sensazioni e diventano parte di una grande storia anche fuori dalle aule; una grande storia in cui ci sei anche tu. Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN, vota #sempredipiù la buona rappresentanza.

Giurisprudenza

Città

Eleonora

Tonini

Ciao a tutte e tutti! Sono Eleonora, ho 21 anni e frequento il secondo anno di giurisprudenza. Nella vita faccio tante cose, ma la mia preferita è stare tra le persone, parlarci, conoscerle, scambiare idee. Per questo ho deciso di candidarmi per il consiglio di facoltà. Mi candido perché credo in un'università fatta dagli studenti e per gli studenti. Nonostante costituiamo la maggioranza (almeno numerica) nell'Ateneo, ancora troppo spesso le nostre voci passano in secondo piano. Quante volte ci è capitato di trovarci di fronte a situazioni ingiuste, a cui sembra assurdo non sia ancora stata trovata una soluzione? Credo in un'università inclusiva, che garantisca il diritto allo studio a tutti gli studenti, a prescindere dalla situazione di partenza o dal modo in cui si decide di gestire il proprio percorso di studi. Ed infine credo in un'università moderna, che stia al passo coi tempi. È possibile che nel 2024 la didattica innovativa sembri ancora un qualcosa di sconosciuto, un'utopia quasi? Tante domande, sì, ma credo che siano quelle che in molti si pongono. E non vedo l'ora di ascoltare tutti i vostri altri dubbi e di confrontarmi con voi condividendo esperienze, incertezze e sensazioni. Ma soprattutto non vedo l'ora di poter dare il mio contributo per trovare delle risposte, delle soluzioni adatte a tutte e tutti noi. Perché questa per me è la vera, buona rappresentanza. Il 19 e 20 novembre vota UNITiN 🙂

Giurisprudenza

Città

Agnese

Tumicelli

Ciao! Mi chiamo Agnese, ho 21 anni e sono al quarto anno di giurisprudenza. Come due anni fa, anche a questo giro mi candido alle elezioni studentesche perché credo che non ci sia limite al miglioramento della nostra esperienza da studenti universitari; miglioramento, però, che può avvenire solo se siamo in grado di far sentire la nostra voce. Due anni di mandato mi hanno insegnato che nessuna proposta è irricevibile e che, con un po’ di pazienza, si può ottenere tutto! E poi, mi candido perché mi piace sognare in grande. Sogno un'università in generale, e una facoltà di giurisprudenza nello specifico, più attente ai bisogni di chi le abita ogni giorno. Un piccolo esempio? Far davvero rispettare il divieto di salto d’appello, così come sancito nella Carta dei diritti e dei doveri delle studentesse e degli studenti: questo è uno dei punti del programma di UNITiN a cui tengo di più e che mi impegnerò al 100% per portare a termine. Ma di cose da fare ce ne sono davvero tante, partendo dalle piccolezze e fino ad arrivare alle grandi problematiche del nostro ateneo. E, se me lo consentirete di nuovo, spenderò tutta me stessa per contribuire a lasciare un'università anche di poco migliore rispetto a quella che viviamo oggi! Per far sì che a nostra università sia sempre di più attenta alle nostre esigenze, il 19 e 20 novembre vota UNITiN, vota la buona rappresentanza🧡💙

Giurisprudenza

Città

Riccardo

Sidoti

Eccoci qua! Sono passati due anni dalla prima volta che ho deciso, anche grazie alla vostra fiducia, di intraprendere quest’avventura come rappresentante e dentro UNITiN. Devo dire che è stata una delle migliore scelte che ho fatto finora. Aver avuto la possibilità di incontrarvi, ascoltarvi e dare il mio piccolo contributo, sia nella nostra Facoltà che a livello centrale, è stata un’esperienza tanto intensa quanto arricchente. Adesso mi trovo al quinto anno di Giurisprudenza, sono il più anziano dei candidati e sono diventato il presidente di questa straordinaria Associazione (e sto facendo un Erasmus a Belfast). Sento, ora più che mai, la voglia di mettere ancora a disposizione la mia esperienza e il mio tempo per migliorare il quotidiano di tutte e tutti noi studenti qui a Trento. Nel nostro programma troverete i risultati ottenuti e gli obiettivi per i prossimi anni, ma sono orgoglioso di dire che molti sono già “lavori in corso” (come gli appelli in più per l’attesa di laurea, ancora più corsi in inglese, il miglioramento degli spazi). C’è tanto ancora da fare e sarei felice di continuare a lavorare per voi! Il 19 e 20 novembre, vota UNITiN

Giurisprudenza

Città

Izzah

Sajjad

Hello everyone! I'm Izzah, a second-year CEILS student, and I’m excited to announce my candidacy to represent the law department in the upcoming elections. As a member of CEILS, I’ve experienced firsthand the challenges we face due to our underrepresentation. It’s time for us to make our voices heard and address the issues that matter most to us. This November, I urge you to vote for me and UNITIN. Together, we can drive meaningful change. For instance, UNITIN successfully advocated for a third exam appeal, but that’s just the beginning. We have many important issues to tackle, including improving our electives, exam schedules, Erasmus opportunities, and partnerships with foreign universities. If you have any questions or suggestions, don’t hesitate to reach out! Let’s work together to create a brighter future for CEILS! Thank you! ….. Ciao a tutti! Sono Izzah, una studentessa del secondo anno di CEILS, e sono entusiasta di annunciare la mia candidatura per rappresentare il dipartimento di giurisprudenza nelle prossime elezioni. Essendo una studentessa di CEILS, conosco le sfide che affrontiamo a causa della nostra sottorappresentanza. È tempo di unirci e far sentire la nostra voce sulle questioni che contano di più. Questo novembre, vi invito a votare per me e UNITIN. Insieme, possiamo portare un cambiamento reale. UNITIN ha contribuito a ottenere un terzo appello per gli esami, ma c'è molto altro da affrontare: migliorare i nostri corsi elettivi, ottimizzare le date degli esami, ampliare le opportunità Erasmus e promuovere partnership con università straniere. Se avete domande o idee, non esitate a contattarmi! Lavoriamo insieme per costruire un futuro migliore per CEILS. Grazie!

Giurisprudenza

Città

Gianmarco

Ruvolo

Ciao, sono Gianmarco, ho 22 anni e sono al quarto anno di giurisprudenza e proprio come due anni fa, mi candido come rappresentante. Devo ammettere però che in due anni sono cambiate tante cose: il nostro dipartimento, i nostri corsi, la nostra vita; ma anche io sono cambiato, ho fatto questi due anni come rappresentante in Senato Accademico e quest'esperienza mi ha insegnato molto sulla nostra università e su come possiamo gestirla meglio, tuttǝ insieme. Ciò che però è rimasta uguale è la mia intraprendenza, la mia voglia di lavorare per il nostro bene comune, la consapevolezza, forse questa è addirittura cresciuta, che possiamo fare qualcosa solo se agiamo come un’unica entità; come una comunità. UNITiN ha come motto “la buona rappresentanza”, ora io non so se io sia effettivamente stato un buon rappresentante o meno, so però che UNITiN è la buona rappresentanza da ormai 12 anni. Abbiamo abbattuto, cambiato e ricostruito tantissimo in questo ateneo e non abbiamo intenzione di fermarci adesso! Non farlo neanche tu. Il 19 e 20 novembre scegli chi c’è sempre stato. Scegli, sempre di più, UNITiN. Scegli la buona rappresentanza.

Giurisprudenza

Città

Rita Clarissa

Rosso

Ciao, Sono Clarissa, ho 22 anni e frequento il quarto anno di giurisprudenza e quest’anno mi candido con UNITiN al consiglio di facoltà. La vita da studentessa fuorisede mi ha insegnato l’importanza di rendere nostri gli spazi che viviamo ogni giorno, soprattutto facendo sentire la nostra voce. Negli anni ho avuto l’opportunità di interfacciarmi diverse volte con l’associazionismo e la rappresentanza; conoscere i volti che rispondono sui gruppi di corso, che accolgono ogni segnalazione, dai ritardi sulle verbalizzazioni ai salti d'appello, e sono sempre disposti a prendersi un caffè quando la vita dentro (e fuori) dall’uni sembra troppo da gestire. Credo sia arrivato il mio turno di mettermi in gioco e contribuire a creare un’università che sia effettivamente a misura di studente: non solo negli spazi, come prese di corrente in ogni aula, sale studio e ristoro sufficienti per tutti, ma anche nell’offerta formativa, incrementando i corsi per studenti lavoratori e appelli disponibili per gli esami propedeutici. Questo è il motivo per cui mi candido, perché ho la certezza che nessuno conosca i bisogni degli studenti meglio di tutti noi: il 19 e il 20 Novembre vota la buona rappresentanza: scegli UNITIN!

Giurisprudenza

Città

Lorenzo Filippo

Pastore

Ciao, sono Lorenzo, 21 anni e aspirante giurista al terzo anno di università. Ho deciso di candidarmi per il consiglio di facoltà con UNITiN perché credo in una facoltà a misura di studente. Negli scorsi due anni sono sempre stato attivo per aiutare gli studenti, ho partecipato attivamente, per esempio, al Salvamatricole dove ho aiutato tantissime persone ad ambientarsi in questa facoltà che oggi molti di noi chiamano casa e ho partecipato anche all’organizzazione di vari eventi come EDEN, UMAN festival e Co.Scienza festival dove mi sono occupato principalmente dell’amministrazione. Per ultimo sono anche diventato Presidente del TAUT e delegato all’associazionismo. Durante la mia permanenza in UNITiN e in università credo di essere maturato molto e sento che potrei contribuire a migliorare sempre di più la nostra facoltà che, pur essendo tra le migliori d’Italia, ancora oggi ha vari problemi, basti pensare ai sedili nelle aule, agli appelli degli esami che si sovrappongono e ai problemi di aerazione. Per questi motivi ho deciso di Candidarmi con UNITiN, il 19 e il 20 Novembre vota la buona rappresentanza: scegli UNITIN!

Giurisprudenza

Città

Natale Alfio

Nicotra

Ciao, sono Natale chiamato da tutti Nati, ho 20 anni e frequento il secondo anno di Giurisprudenza. È la mia prima esperienza di candidatura presso il Consiglio di Facoltà di Giurisprudenza, è la prima candidatura ma non la prima volta che mi rendo disponibile per il nostro Dipartimento; tra vari eventi ed attività varie mi sono esposto più volte: parlando con professori, segretari e soprattutto con noi altri studenti. Sarò al secondo anno ma sono molto Immerso nel nostro tessuto universitario. La voglia di fare è sempre stata un mio punto forte, come la dote organizzativa, lo dimostra l’impegno da me messo per varie attività ed eventi come il Salvamatricole ed IL TORNEO CUP del quale sono referente; sono carico anzi carichissimo per gli anni che verranno, e la voglia di candidarmi deriva soprattutto da questo; è una scelta difficile che deve essere ponderata…rappresentare più di 2000 studenti non è semplice, è una responsabilità ed un onere che se ottenuto va rispettato ed apprezzato dal primo all’ultimo momento ed aspetto che questo ruolo ha da offrire. In sintesi: se sono qui è perché voglio affrontare questo ruolo rendendomi il più disponibile e puntuale possibile. Sono Nati Nicotra, semplice studente universitario, candidato alla rappresentanza di Facoltà con UNITiN.

Giurisprudenza

Città

Calogero

Montana

Ciao a tutti, mi presento io sono Calogero Montana e frequento il 2ºanno di giurisprudenza. Quest’anno decido di candidarmi per il Consiglio di Facoltà, e presumo vogliate sapere il perché…ecco le mie motivazioni: tra le tante promesse astratte, voglio finalmente mettere un po’ di concretezza, tanto da ascoltarvi, impegnarmi per voi e dare il mio meglio sempre! Vi voglio trasmettere la mia idea di università, e vi dico che l’università è, per me, un luogo di crescita, di maturazione, insomma è il luogo in cui ci si può prendere cura l’uno dell’altro, in cui ci si può ascoltare l’uno con l’altro e qualora ci fossero dei pareri discordanti, l’università è il luogo in cui, insieme, si arriva alla soluzione migliore per tutti, perché è solo ascoltando l’altro che metti in discussione te stesso e cosi arrivi a migliorarti ogni giorno di più. Non voglio dilungarmi tanto, quindi in sintesi: ciò che mi ha spinto a candidarmi è stata la mia determinazione e voglia di “esserci”, io per voi e voi per me, in quanto ritengo che la vera rappresentanza la facciamo insieme tra i banchi, nei corridoi e persino in cortile, dove ci riuniamo per fare tutti la “nostra parte” e rendere la nostra università un posto accogliente come casa. Io ho deciso di schierarmi in prima fila, per voi e con voi! Solamente con la vostra fiducia possiamo realizzare tutto questo, dunque il 19/20 Novembre non esitate a votare la buona rappresentanza: scegliete UNITIN 🧡💙

Giurisprudenza

Città

Carlo

Mascherpa

Ciao a tutti, mi presento: sono Carlo Mascherpa, frequento il terzo anno di giurisprudenza e quest’anno mi candido anche io come rappresentante al consiglio di facoltà. Credo nella rappresentanza, che è dialogo e impegno, credo nei suoi mezzi e nel suo fine: l’interesse comune. È per questo che ho deciso di mettermi in gioco e candidarmi, per avere l’onore di rappresentare, al meglio delle mie possibilità e sempre con dedizione, noi studenti. Sono pronto ad aiutare, direttamente o indirettamente, di persona o a distanza, chiunque abbia qualsivoglia necessità: appunti delle materie che ho caricato sul drive Disperasessione, un dubbio su un esame o anche come iscriversi al corso di lingua al CLA, e chi ha avuto modo di conoscermi sa che già lo faccio e l'ho sempre fatto da 2 anni a questa parte. In questo momento mi trovo in Erasmus ad Alicante, ma il mio pensiero va a Trento e a tutto ciò che sta accadendo in questi mesi: problemi con le aule senza prese o sovraffollate, anticipazione alle 8 dell’inizio delle lezioni, stato spesso impietoso dei bagni, dubbi e perplessità che molti di voi mi esternano circa esami, procedure di ogni sorta e sui bandi di mobilità (a proposito, se doveste avere dubbi su questi ultimi, non esitate a contattarmi, sarò felice di aiutare!). La rappresentanza non sarà per me un punto di arrivo ma uno di partenza per potermi permettere di portare le istanze dei più e anche dei meno nelle sedi opportune affinché siano ascoltate, discusse e deliberate, senza distinzione alcuna. UNITiN in questi anni ha rivoluzionato in positivo tanti aspetti della nostra università e in particolare della nostra facoltà, ma c’è ancora tanto da fare: vi chiedo di darmi la possibilità di essere attivamente parte di questo processo di miglioramento. Il 19 e il 20 Novembre vota ancora una volta la buona rappresentanza, vota UNITiN! 🧡💙

Giurisprudenza

Città

Daniela

Marchetti

Ciao a tutti! Sono Daniela, ho 22 anni, frequento il quarto anno e mi candido con UNITiN per il Consiglio di Facoltà! Negli ultimi due anni ho fatto rappresentanza a livello centrale, lavorando in Commissione Sport, ma non ho ancora avuto l’occasione di spendermi nel nostro dipartimento, almeno formalmente. E questo, secondo me, è un vero peccato. Perché? Perché è proprio a livello di dipartimento che la rappresentanza è più vicina agli studenti. È qui che possiamo ascoltarvi davvero e affrontare i problemi più concreti e urgenti. Non fraintendetemi, le sfide a livello centrale sono estremamente importanti – infatti mi troverete candidata anche per il Senato Accademico! Ma per quello vi invito a seguire @unitintrento, dove ne parliamo nel dettaglio. Tornando alla nostra facoltà, in questi anni ho visto molti cambiamenti, ma anche tante cose che sono rimaste immutate, cose che avrebbero bisogno di una spinta in più. Continuano a dirci che siamo i primi in Italia, ma a volte ci mancano persino le prese per caricare il computer o un posto adeguato per studiare. Ci sono ancora tanti aspetti da migliorare, e io vorrei farlo per voi, per tutti noi. È per questo che sono qui, per lavorare insieme e trasformare le idee in realtà e in questi due anni UNITiN ci ha provato. Per questo motivo il 19 e 20 novembre scegli la buona rappresentanza, vota UNITiN! 🧡💙

Giurisprudenza

Città

Ana Maria

Cocu

Ciao a tutti, sono Ana Maria Cocu, ho 21 anni e sono al secondo anno di giurisprudenza. Sono una persona sorridente, socievole, simpatica e curiosa. Mi piace tanto viaggiare, leggere e cimentarmi in nuove esperienze. Ma, soprattutto, ho a cuore i bisogni degli altri e mi sento in dovere di assicurarmi che tutti possano esprimere le proprie opinioni, proprio come è successo a me in tanti anni di scuola e come sta accadendo anche con questa grande occasione, grazie a voi. Ho deciso di candidarmi come rappresentante di giurisprudenza in quanto credo in un’università paritaria e alla portata di tutti, e che tutti debbano avere la possibilità di mettersi alla prova e vedere i propri sforzi riconosciuti. Ritengo che le necessità degli studenti siano la base da cui costruire un’università migliore ed è da qui che intendo partire: darvi la possibilità di farvi sentire e soprattutto ascoltarvi attivamente! E dunque, alle elezioni vota la buona rappresentanza, vota UNITiN. Ci vediamo il 19-20 novembre, mi raccomando tutti raggianti e sorridenti!

Giurisprudenza

Città

Le Qi

Chen

Ciao! Sono Caelan, ho vent'anni e sono al secondo anno di giurisprudenza. Come potete ben vedere, anche io mi candido per il Consiglio di Facoltà! Ho deciso di intraprendere questo percorso perché credo fermamente che le nostre voci debbano essere non solo sentite, ma anche ascoltate. Le preoccupazioni e le esigenze degli studenti meritano attenzione e soluzioni concrete. L’obiettivo che mi motiva ogni giorno è proprio il desiderio di contribuire a migliorare un’università che, pur avendo già raggiunto traguardi importanti (grazie soprattutto agli sforzi e le battaglie che sono state portate avanti in questi anni), ha sempre la possibilità di fare di più e meglio. È assolutamente fondamentale che ogni studente si senta valorizzato non solo nel suo percorso accademico, ma anche come persona nel suo complesso. La rappresentanza non può essere solo una questione di numeri; deve essere un vero e proprio impegno per creare un ambiente in cui ciascuno si senta incluso e rispettato, in cui si promuova la collaborazione e l’apertura. Con la mia candidatura, voglio essere una voce attiva per tutti voi, per costruire insieme un futuro migliore per la nostra facoltà. Scegliete UNITiN, scegliete la buona rappresentanza <3

Giurisprudenza

Città

Giulia

Cavallarin

Ciao a tutti, sono Giulia, ho 19 anni, sono al primo anno di Giurisprudenza e mi candido per il consiglio di facoltà. Essendo una matricola porterò di primo impatto il mio contributo per problemi che a pelle mi son trasparsi e già mi stanno stretti MA oltre a questo primo approccio HO FATTO I COMPITI A CASA; sono già entrata in contatto con alcuni di voi studenti di giuri per capire quali sono le incognite e le problematiche che continuano a sussistere nel luogo che, per noi, in questi anni di studio (e aperitivi ????) diventa quasi una seconda casa (esempio, da molti di voi mi sono arrivate testuali parole: “i professori devono stare più shalli nei prerequisiti per scrivere la tesi). La mia intenzione è quella di passare più tempo possibile all’interno della facoltà, non solo per frequentare le lezioni ma anche per studiare (o almeno tentare), per spottare gente, vivere un’esperienza universitaria piena di condivisione che ciascuno studente si merita di sperimentare e per questo farò valere i nostri diritti. Ci meritiamo di poterci esprimere, di venire ascoltati e abbiamo il diritto di vedere dei cambiamenti all’interno della nostra facoltà, perché la nostra parola non può essere vana!

Giurisprudenza

Città

Emma

Braga

Ciao, sono Emma! Sono una studentessa di giurisprudenza al secondo anno. Mi trovo sempre molto in difficoltà quando mi viene chiesto di descrivermi, perché in fondo io sono tante cose diverse contemporaneamente: un’amica, una studentessa, una viaggiatrice, una figlia. Ma, come me, penso che un po’ tutti voi, oltre ad essere studenti, siate tanto altro. In fondo, la nostra vita in università e il nostro percorso di studi definiscono solo una piccola parte della nostra esistenza. Proprio questo è il motivo per cui mi candido: perché mi piace l'idea di impegnarmi concretamente per rendere questa parte della nostra vita più bella. Vorrei cercare di risolvere quei problemi, piccoli o grandi che siano, che ogni giorno ci rubano del tempo. E sappiamo quanto il tempo, per uno studente, sia fondamentale: l'impegno in rappresentanza, per me, è un modo per dare a tutti voi la possibilità di uscire dalla dimensione studentesca della vostra vita e per avere il tempo di valorizzare al massimo tutte le altre versioni di voi. Non posso promettervi perfezione, e sarebbe ipocrita da parte mia tentare di farlo, ma posso promettere di ascoltarvi, sempre, e di mettercela tutta per darvi la possibilità di esprimere voi stessi, qualsiasi versione di voi vogliate essere. Se vi piace questa idea, a queste elezioni, scegliete UNITiN, la buona rappresentanza!

Giurisprudenza

Città

Benedetta

Vicinanza

Ciao sono Benedetta ho 22 anni e sono al quarto anno di Giurisprudenza. Probabilmente mi avrete già vista per i corridoi, agli aperitivi mentre scappo da una parte all’altra o semplicemente a rispondervi nei gruppi ???? Quest’anno mi ricandido al consiglio di Facoltà per fare la cosa che mi ha arricchita di più: ascoltarvi. Parlare con voi, condividere pensieri, paure ma soprattutto comprendere quali siano le vostre necessità ha permesso di rendere più semplice il lavoro della rappresentanza. In concreto questo ascolto si è trasformato nell’aumento dei posti per i corsi fondamentali in inglese e l’istituzione di altri corsi sempre in inglese. Il mio lavoro qui però non è ancora finito 🦹🏻‍♀️ Questo obiettivo è solo un piccolo passo verso un piano di studi più completo, adatto alle nostre esigenze e che veramente rispetti quelli che sono i nostri interessi. Vi ringrazio ancora della fiducia di due anni fa e spero che anche quest’anno questa fiducia venga riposta di nuovo in me e in UNITiN. Il 19 e il 20 novembre vota UNITiN.

Sociologia

Città

Serena

Di Nardo

ciao guapi, mi chiamo Serena e ho voglia di migliorare il posto dove vivo e studio. Ho sempre avuto un’indole a risolvere i problemi, e quando siamo in due ad avere lo stesso problema, tocca andare all’origine! Ecco perché mi sono candidata. Ho una chiara visione di come dovrebbe essere il nostro ateneo: un posto dove studiare è piacevole, un luogo dove le persone sono libere di essere se stesse, dove si possono scambiare idee. Un posto non per pochi privilegiati, ma al servizio di tutti. So di essere la persona giusta per realizzare tutto ciò, ma soprattutto, so di avere al mio fianco le migliori persone in cui potessi sperare: in UNITiN ho trovato persone veramente capaci e sveglie, che sono attente ai bisogni di tutti, e che gettano anima e corpo per migliorare la nostra uni. Io ho detto tutto, ora tocca a te: a novembre fai la scelta giusta.

Sociologia

Città

Alessio

Coppola

Ciao a tutte e a tutti, mi chiamo Alessio e sono candidato come Rappresentante in Consiglio di Dipartimento. Appena arrivato a Trento sono entrato in contatto con UNITiN, trovando una realtà formata da persone capaci e volenterose. Nella vita mi sono sempre basato su un semplice principio: una catena è forte quanto il suo anello più debole, e ad oggi ritengo si possa e si debba ancora fare molto per gli studenti di UNITN, iniziando dal dipartimento di Socio. Rendere più forte chi ha maggiori difficoltà, oggi, vuol dire garantire la possibilità di studiare a chi senza aiuto non potrebbe, a chi fa enormi sacrifici ogni giorno per sedersi in aula. Mi riferisco a chi ogni weekend torna a casa per lavorare, a chi è costretto ad essere non frequentante perché vincolato da un lavoro part-time, a chi fa il pendolare da altre province e, in misura minore, ai tanti che come me hanno lasciato casa a mille chilometri di distanza sapendo di ritornarvi una volta ogni 3 o 4 mesi. UNITiN ha già fatto conquiste importanti (i ricevimenti e i preappelli dedicati per i non frequentanti o l’aumento delle borse di studio), dimostrando di poter ottenere ciò che le sta a cuore. Usando le competenze di chi è venuto prima di me e collaborando con gli altri dipartimenti, ritengo doveroso rendere un po’ meno difficile la vita di chi si sta sacrificando per il proprio futuro. Il 19 e 20 novembre, aiutatemi ad aiutare

Sociologia

Città

Lucia

Bazoli

Ciao a tutte e a tutti! Sono Lucia Bazoli e mi sono candidata come rappresentante nel consiglio di dipartimento Ho scelto la rappresentanza studentesca perché sono convinta che siamo noi studenti i primi a doverci battere e mettere in prima linea per ciò che ci riguarda personalmente. Rendere il nostro dipartimento e la nostra università un posto più vivibile e confortevole possibile per noi studenti é lo scopo principalmente che mi sono prefissa quando mi sono proposta come candidata. Tutto questo per me significa essere sempre disponibile a mettermi in gioco, proporre idee e progetti affinché non solo gli studenti si sentano rappresentati, ma anche coinvolti e partecipi di un’università che non punta solo allo studio frontale nelle classi. Grazie a tutti per l’attenzione!💙🧡