OBIETTIVI

Internazionalizzazione

Continueremo il lavoro degli ultimi due anni per ampliare le mete disponibili per esperienze di internazionalizzazione. L’obiettivo è offrire sempre più opportunità, non solo per periodi di studio medio-lunghi, ma anche per i nuovi programmi di Short Erasmus, rendendo il riconoscimento più semplice e veloce.

Modifiche ai regolamenti di laurea nazionali

In un periodo di continuo mutamento delle normative sul numero programmato a medicina, sul test d’ingresso e sulle modalità didattiche, lavoreremo per gli studenti, mettendo al primo posto il cercare di garantire un’offerta formativa all’altezza delle aspettative.

Didattica

Per migliorare davvero, servono dati concreti! Lavoreremo per raccogliere e studiare i dati delle varie coorti di studenti, ma per riuscirci è fondamentale la collaborazione attiva di tutti. Partecipando, ci aiuterete a costruire una didattica sempre più mirata ed efficace!

Nuove prospettive e benessere per tutti

Continueremo a proporre eventi con enti esterni per farvi scoprire nuove realtà e darvi l’occasione di mettervi in gioco! E non ci fermiamo qui: mettiamo al centro anche il vostro benessere, con iniziative sulla salute mentale, supporto psicologico e momenti dedicati alla gestione dello stress. Tantissime novità in arrivo, restate sintonizzati!

"Sostenibilità e Ecologia nello Studio"

Promuoveremo un uso responsabile delle risorse riducendo carta e materiali usa e getta, digitalizzando i documenti e incentivando soluzioni ecosostenibili per una didattica più green. Inoltre, insisteremo per rendere disponibili i cestini per la raccolta dell’umido per una gestione dei rifiuti ancora più attenta all’ambiente!

TVP e Tirocini per Tesi Sperimentali

Ci impegniamo a rendere più chiara e accessibile l’organizzazione dei tirocini per le tesi sperimentali, collaborando con docenti e strutture ospedaliere per offrire trasparenza nell’assegnazione dei posti e nelle opportunità di ricerca. L’obiettivo? Aiutarvi a scegliere e pianificare al meglio il percorso della vostra tesi.

Regolamento di Laurea

Il nuovo regolamento di laurea sarà presto ufficializzato: lo analizzeremo attentamente per individuare e segnalare eventuali criticità.

Rappresentanza Unita ed Efficace per Tutti gli Anni

Siamo un gruppo coeso che rappresenta tutti gli anni del corso, impegnato a migliorare la comunicazione e a mantenere un ascolto costante con ogni coorte. Con una rappresentanza efficace e mirata, puntiamo a ottenere le migliori opportunità per tutti gli studenti.

Dove vado a mangiare?

Sappiamo quanto sia importante avere spazi comodi per il pranzo e il relax degli studenti. Ci impegniamo a rendere le aree ristoro più accoglienti e sostenibili, collaborando con l’amministrazione per aumentare gli spazi e migliorare quelli già presenti!

Calendario esami e scadenze di validità

Ci proponiamo di continuare a rimarcare l’importanza di definire in anticipo le date degli esami, in modo da poter risolvere sovrapposizioni, criticità, e poter far sì che gli studenti possano organizzare la propria sessione facendo attenzione alle scadenze dei moduli.

RISULTATI

Calendario esami.

Abbiamo formalizzato nelle linee guida degli esami di profitto la pubblicazione a 90 giorni delle date degli esami.

Nuovi spazi per i momenti di Convivialità

Abbiamo ottenuto nuovi spazi dove puoi rilassarti durante l’ora di pranzo, senza dover tornare a casa in fretta!

Espandere i nostri orizzonti

Siamo entusiasti di creare eventi con enti esterni per offrirvi l’occasione di mettervi in gioco e scoprire nuove realtà. Ad esempio, abbiamo già organizzato un evento con Medici Senza Frontiere!

ICLO Verona: Riconfermata anche la navetta!

Abbiamo garantito il laboratorio ICLO per le coorti 2022-2024 e il servizio navetta centralizzato da e per Verona è confermato!

Internazionalizzazione e Tirocini all’Estero: Più Opportunità per un CdL in Crescita

Nonostante le sfide di un corso di laurea giovane e in lingua italiana, abbiamo sollecitato un maggiore impegno dal Centro per ampliare le destinazioni internazionali. Abbiamo inoltre formalizzato la possibilità di svolgere tirocini e TPV all’estero.

Più Appelli, Meno Stress

Abbiamo ottenuto l’introduzione del sesto appello d’esame e una nuova sessione ad aprile, per offrire maggior flessibilità e possibilità agli studenti.

PERSONE

Medicina

Città

Jenny

Pianezzola

Ciao a tutti, sono Jenny Pianezzola! Ho 21 anni e sono una studentessa di medicina al primo anno all'Università di Trento. Anche se sono nuova nel corso di medicina, non sono estranea a questo ateneo, avendo frequentato un altro corso di laurea qui. Questa esperienza mi ha permesso di affinare le mie abilità di organizzazione, mediazione, comunicazione e di famigliarità con questa Università. Sono una persona solare, piena di vitalità, empatica e determinata, e il mio obiettivo è portare al nostro dipartimento una comunicazione chiara e costruttiva tra le diverse coorti, la docenza e gli organi centrali. Credo nell'importanza di organizzare eventi formali e informali tra noi studenti, e di creare opportunità di crescita in collaborazione con associazioni esterne. Ritengo fondamentale un confronto sincero e aperto, e sarò sempre disponibile per ascoltare i vostri suggerimenti, le vostre idee e anche le vostre preoccupazioni. Potete fermarmi per una chiacchierata nei corridoi di Palazzo Consolati o contattarmi direttamente via cellulare per qualsiasi domanda riguardo alla mia candidatura e agli obiettivi che vorrei realizzare insieme a voi. Spero, se sarò eletta, di poter rappresentare al meglio le vostre esigenze e le vostre idee. Grazie per il vostro tempo e attenzione! Ci vediamo nei corridoi di Palazzo Consolati!

Medicina

Città

Giulia

Signorini

Ciao a tutti! Sono Giulia, ho 21 anni e sono al terzo anno di Medicina e Chirurgia. Sono entusiasta di candidarmi perché credo fermamente che questo corso di studi, giovane e pieno di potenzialità, possa crescere e svilupparsi in base alle reali esigenze di noi studenti. Insieme possiamo renderlo ancora più forte e rappresentativo!

Medicina

Città

Jakub

Ferrari

Ciao, sono Jakub, un ragazzo italo polacco di 27 anni, attualmente frequento il secondo anno di Medicina e Chirurgia. Avendo anche frequentato la triennale di Scienze e Tecnologie Biomolecolari a Povo, nel corso degli anni ho avuto la fortuna di apprezzare i grandi miglioramenti per cui le rappresentanze hanno lottato e che sono riuscite a fornirci. Penso sia giunto il momento di mettermi in gioco e contribuire come possibile a questo cambiamento. Vorrei fare tesoro delle mie esperienze e del mio vissuto per contribuire a costruire un ambiente sempre più desiderabile e ideale per gli studenti attuali e futuri. Mi reputo una persona efficiente e disponibile al dialogo e alla collaborazione per raggiungere degli obiettivi comuni. Nel caso in cui me ne venisse data l’opportunità, sono motivato a perpetrare le cause che stanno a cuore a noi studenti per rendere questo già virtuoso corso ancora più appetibile, proficuo e stimolante.

Medicina

Città

Mattia

Rutilli

Ciao a tutti! Sono Mattia, ho 25 anni e sono al quarto anno di Medicina e Chirurgia. Da due anni mi impegno come rappresentante, sia al CISMed che in Consiglio Studentesco, lavorando per migliorare gli spazi e le biblioteche di città a servizio di noi studenti. Determinato, aperto al dialogo e sempre pronto ad ascoltare, mi ricandido con UNITiN per proseguire su questo percorso e garantire il miglior ambiente universitario per tutti noi di Medicina!

Medicina

Città

Vittorio

Borin

Ciao! Sono Vittorio, ribattezzato da alcuni ‘VB’ dai tempi dei laboratori al gusto di fenoftaleina, da altri come ‘quello a cui scrivere’ o ‘quello che rompe’. Le due parole che riassumono la mia candidatura sono efficienza ed efficacia: definire bene le nostre idee sarà la chiave per raggiungere risultati concreti. Mi piacerebbe portare ancora una volta la mia passione per l’organizzazione a servizio di un progetto comune, contribuendo a rendere la rappresentanza ancora più vicina alle esigenze di tutti noi. Ad meliora 🤞🏼

Medicina

Città

Camilla

Caucci

Ciao a tutti! Sono Camilla, ho 23 anni e frequento il quinto anno di medicina. Ho deciso di mettermi in gioco perché faccio parte dei primi studenti della facoltà di medicina a Trento e abbiamo bisogno di una voce che raccolga i problemi e li riporti a chi di dovere per migliorare le cose, non solo per noi ma soprattutto per gli studenti che affronteranno questo percorso negli anni prossimi!

Medicina

Città

Fabiana

Chiminazzo

Ciao, sono Fabiana e ho 24 anni. Sono una studentessa fuorisede al 5º anno ed essendo tra i pionieri del corso di laurea in medicina a Trento ho sempre sentito la responsabilità di contribuire al suo miglioramento continuo per le generazioni future. Mi candido con l’obiettivo di offrire un contributo concreto per rendere il percorso di studi il più efficace e soddisfacente possibile per tutti gli studenti.

Medicina

Città

Veronica

Lucaci

Ciao a tutti, sono Veronica e frequento il terzo anno di Medicina 🌸. Negli ultimi due anni ho avuto l'opportunità di vivere attivamente l'università come vostra rappresentante e ora mi candido di nuovo perché credo fermamente nel miglioramento continuo del nostro corso e nella costruzione di un ambiente accademico che risponda davvero alle necessità di ciascuno di noi. Con il vostro supporto sono pronta a dare il massimo per far sì che il nostro percorso di studi sia sempre più vicino ai bisogni e alle aspettative di ciascuno di noi 💗