OBIETTIVI

SEMPRE PRESENTI PER DUBBI

In questi anni, il nostro obiettivo principale è quello di rimanere un punto di riferimento per tutti gli studenti e le studentesse. Siamo sempre disponibili a fermarci nei corridoi per rispondere a qualsiasi dubbio, o anche semplicemente per fare due chiacchiere e offrire consigli. Potrete contattarci via email o attraverso i nostri canali social, e saremo felici di assistervi e supportarvi.

RAFFORZARE IL TRASPORTO VERSO POVO

Vogliamo continuare a rafforzare i mezzi di trasporto verso Povo, visto anche l’incremento dei numeri della comunità studentesca che ogni giorno si reca in collina per studiare: progettiamo di aumentare il numero dei 5/ e dei 5, per non dimenticarci della linea 13 che raccoglie anche coloro che vivono allo studentato Sanbapolis e a San Rocco.

RIFACIMENTO PARCHEGGIO VIETNAM

Come tutta la comunità di Povo sa, il parcheggio “Vietnam” rappresenta per chiunque una sfida quotidiana tra la ricerca di un posto per la propria auto e il costante dribbling di piante e rampicanti: proprio per ovviare a tutti questi problemi abbiamo in mente un progetto rivoluzionario per il parcheggio, che desideriamo portare avanti con fermezza e costanza.

ANNO NUOVO, PAVIMENTO NUOVO!

Da ormai un anno a questa parte ci siamo ritrovati un pavimento disfunzionale al clima tipico trentino e con delle chiare pecche dal punto di vista della qualità: bolle di umidità, crepe ed infiltrazioni sono ormai evidenti dopo un solo anno di precipitazioni. Vogliamo quindi spingere ad un rifacimento della pavimentazione di Povo1, che sia sostenibile, funzionale ed accogliente per chiunque!

ERASMUS

Ci proponiamo di continuare il nostro lavoro di ampliamento dell’offerta Erasmus, con un occhio attento al corso di laurea magistrale, al fine di fornire ad ogni studente, a prescindere dal corso specifico da cui venga, delle destinazioni di interesse e con opportunità di crescita.

COMUNICAZIONE

Vogliamo continuare a migliorare i nostri canali Telegram e WhatsApp, rendendoli sempre più efficaci per la comunicazione con gli studenti. Inoltre, ci impegneremo ad aggiornare regolarmente il nostro profilo Instagram, condividendo notizie e contenuti pertinenti. È fondamentale anche mantenere la mailing list aggiornata annualmente, per garantire che tutti gli iscritti ricevono le ultime informazioni e comunicazioni.

CANALE TELEGRAM

In relazione al canale Telegram, ci proponiamo una riorganizzazione delle notizie, tale da dare la massima visibilità alle novità fondamentali, cercando di mettere un filtro per le notizie che riguardano principalmente il nostro dipartimento.

ESAMI

Richiedere ai professori e alle professoresse di comunicare tramite moodle le date degli esami in anticipo rispetto alla pubblicazione ufficiale su esse3, in modo da evitare eventuali sovrapposizioni e comunicare in anticipo un quadro esami alla componente studentesca, anche se non definitivo.

DRIVE

Ampliare la cartella Drive condivisa, in modo da comprendere quanti più corsi possibile e da aiutare con più risorse nei corsi che sono già presenti, e riorganizzarla per assicurarsi che i file siano sempre disponibili e che siano fruibili facilmente.

RISULTATI

EVENTI

Abbiamo continuato a organizzare eventi, con particolare attenzione alle grigliate e agli incontri di dipartimento, creando momenti di aggregazione tra i diversi corsi. Attraverso aperitivi e incontri informali, abbiamo favorito opportunità di conoscenza e interazione tra studenti e studentesse, permettendo loro di costruire una rete di contatti anche al di fuori del proprio percorso di studi.

ACQUARIO POTABILE

Siamo riusciti a rendere la sala studio “Acquario” uno spazio per lo studio ad alta voce e al contempo un posto dove potersi godere il proprio pasto da casa, rendendola una food area in alcune ore della giornata

MAILING LIST SEMINARI

Abbiamo creato una mailing list che viene aggiornata annualmente, che permette a tutti gli e le studenti interessati a ricevere tutte le comunicazioni degli eventi organizzati dal dipartimento. Questi includono seminari, cicli di conferenze e molto altro. Questo ha facilitato l’accesso agli eventi per gli interessati, aumentando la partecipazione e il numero di presenze, con grande soddisfazione del dipartimento organizzatore.

MODIFICA TRIENNALE

Abbiamo colto l’opportunità del cambiamento del regolamento della triennale per introdurre modifiche che migliorassero la distribuzione del carico di esami, in particolare nel secondo anno. Inoltre siamo riusciti a suddividere l’esame di Analisi A, offrendo ai borsisti una maggiore sicurezza di ricevere la borsa di studio a luglio, senza la pressione di dover superare determinati esami durante l’estate del primo anno per timore di perderla.

DIDATTICA

In questi anni ci siamo impegnati a garantire un costante miglioramento della qualità del materiale disponibile su Moodle, in particolare digitalizzando appunti e dispense del corpo docente. Questo ha reso le risorse didattiche più accessibili e fruibili, soprattutto per studenti lavoratori o non frequentanti.

COMUNICAZIONE

È stato creato un canale telegram e whatsapp specifico per il dipartimento di matematica che permette di rimanere informati su tutti gli eventi e le nuove notizie del nostro dipartimento in tempo reale. È stata migliorata la pagina Instagram così da avere un modo più semplice per fare domande e contattare i e le rappresentanti. Sulla pagina, inoltre, continuiamo a ricordare le principali scadenze per i piani di studio e i bandi, pubblicando anche seminari e conferenze di rilievo che ci vengono segnalati dalla segreteria.

SALVAMATRICOLE

Come ogni anno, ci siamo impegnati ad accogliere le matricole nei loro primi giorni di università, non solo per rispondere alle loro domande, ma anche per presentarci come punto di riferimento affidabile e accessibile. L’obiettivo è stato quello di creare un ambiente accogliente, dove i nuovi studenti si sentano supportati e motivati, aiutandoli a familiarizzare con le risorse e i servizi dell’ateneo e a instaurare i primi legami con compagni e docenti.

INCONTRI INFORMATIVI

Negli ultimi due anni abbiamo continuato a portare una serie di incontri per sostenere gli e le studenti nelle loro scelte universitarie e per sciogliere i loro dubbi. Gli incontri hanno avuto come temi la scelta dei corsi del terzo anno e del percorso magistrale, i dottorati, la scelta delle destinazioni Erasmus e la compilazione della domanda di iscrizione al bando. Questo ha permesso di supportare facilmente gli e le studenti, fornendo loro informazioni chiare e approfondite per prendere decisioni consapevoli riguardo al proprio percorso accademico.

DRIVE

Abbiamo lavorato attivamente per rendere il drive condiviso una risorsa solida, completa e facilmente accessibile, consolidando e arricchendo la raccolta di materiali per tutti gli studenti. Abbiamo ottimizzato la gestione dei file, strutturando il drive per assicurare stabilità e continuità nel lungo termine. Così facendo, il drive diventa un punto di riferimento duraturo e accessibile, riduce la perdita dei materiali.

PERSONE

MATE

Collina

Daniele

Bulgarelli

Ciao a tutti, mi chiamo Daniele Bulgarelli e frequento il secondo anno di triennale in Matematica. Credo profondamente che l’università sia molto più di un semplice luogo di studio: è un ambiente dove poter crescere, condividere esperienze e costruire relazioni uniche. Le esperienze migliori della nostra vita ci stanno aspettando, e noi non possiamo ignorarle. è perciò fondamentale avere una comunità che sappia ascoltare e rispondere alle necessità di ognuno di noi, perché meritiamo un ambiente in cui sentirci veramente valorizzati. Sono da sempre una persona determinata e pronta a dare il massimo per ciò in cui crede. Per questo motivo mi candido come rappresentante: con l’obiettivo di rendere il nostro percorso universitario più dinamico e stimolante. Con il mio contributo voglio garantire una voce concreta ai bisogni degli studenti, assicurando che la rappresentanza sarà una forza attiva e costruttiva, per far sì che quelle esperienze diventino realtà. Sei d’accordo con me? Faccelo sapere il 19 e 20 di Novembre.

MATE

Collina

Davide

Santoni

Ciao! Sono Davide Santoni e attualmente frequento il secondo anno di matematica. Mi piace aiutare nell'organizzazione di eventi e provare a cambiare in meglio il posto dove mi trovo, per quanto possibile, e per questo ho pensato di candidarmi come rappresentante di dipartimento. In questo mandato spero di realizzare sì gli obiettivi del programma, ma anche di ascoltare i problemi che possono sorgere all'interno del dipartimento e lavorare per risolverli assieme agli altri rappresentanti, perché credo che la nostra università abbia un potenziale immenso per continuare a migliorare, se abbastanza persone ci credono e collaborano per farlo. In UNITiN vedo un'associazione che ha sempre fatto esattamente questo: sia nell'anno che ho passato finora a unitrento che negli anni passati ha fatto tutto il possibile per migliorare l'università e i dipartimenti. Rispecchiandomi anche nei valori che sostengono, candidarmi con loro era la scelta ovvia. Spero quindi di aver conquistato la vostra fiducia, e di aver modo di portare avanti questo compito.

MATE

Collina

Enea

Menabue

Ciao! Sono Enea Menabue, ho 20 anni e frequento il secondo anno di matematica. Sono una persona molto curiosa e sono appassionato di bus, treni, tram e trasporto pubblico in ogni sua forma. Ho conosciuto alcuni ragazzi di UNITiN proprio parlando di trasporti e ho visto come lavorano e come sono sensibili e tenaci, ho pensato: “Voglio farlo anch’io!”. Quindi eccomi, mi candido come rappresentante di dipartimento! La prerogativa è quella di raccogliere ogni preziosa idea, critica e opinione e portarla avanti, lottando sempre per un’università più umana, di qualità e a misura di stdentə: in fin dei conti l’università è la nostra seconda casa. Penso infatti che nel nostro dipartimento si possa ancora migliorare tanto e che l’unico modo per farlo sia ascoltarsi e lavorare assieme. Mi auguro, assieme allə rappresentanti di UNITiN e UDU di potere, assieme, sognare e lavorare per vedere questi sogni realizzarsi!

MATE

Collina

Jan

Manfro

Ciao! Sono Jan Manfro, ho 21 anni e frequento il terzo anno di matematica. Mi sono avvicinato alle posizioni di rappresentanza per il mio interesse alla la qualità della didattica e alla la qualità di vita generale all'università, che mi hanno spinto a iniziare il mio viaggio nella CPDS, per poi espandere i miei orizzonti. Mi candido con UNITiN perché vedo in questo gruppo la possibilità di dedicarmi alle mie ambizioni e progetti di migliorare l'università con l'aiuto di altre persone volenterose e piene di idee. Mi candido, in generale, perché penso sia mio dovere dedicare le mie energie a migliorare l'università per quanti intraprenderanno questo percorso dopo di me. Sono una persona aperta all'ascolto e alla condivisione di idee, sempre pronta a mettere in dubbio i propri preconcetti al fine di costruire un'università su misura di tutti; ciononostante, sono anche una persona tenace e che tiene ai propri obiettivi fino in fondo. Spero di poter iniziare al più presto il lavoro per migliorare la nostra università!

MATE

Collina

Cecilia

Torboli

Ciao a tutti e tutte, sono Cecilia Torboli e sono al secondo anno di magistrale. Negli ultimi quattro anni ho dedicato gran parte del mio tempo alla rappresentanza e all’associazionismo, cercando di migliorare ogni aspetto della nostra vita universitaria. Non mi è mai piaciuto vivere le cose in disparte come pedina indifferente nel gioco, e per questo ho sempre deciso di impegnarmi attivamente. Ora sono al terzo mandato e ho accumulato una notevole esperienza, investendo tantissimo tempo nella rappresentanza e ogni anno la mia voglia di fare cresce sempre di più. Mi piace vivere attivamente ogni aspetto del mondo universitario, dalla mensa alla biblioteca, fino alle aule. Sono una ragazza molto determinata e a volte un po’ eccentrica; mi piace stare tra la gente, ascoltare e conoscere nuove persone. Questa passione per il contatto umano mi spinge a creare eventi che possano unire e far divertire tutti e tutte. Credo profondamente in UNITiN, nei suoi valori, nella sua costanza e nella sua capacità di ascoltare le esigenze e le idee di tutti e tutte. Sono convinta che una comunità viva solo se ognuno di noi contribuisce attivamente al suo miglioramento. Mi piace pensare che ognuno di noi creda in queste cose, soprattutto esprimendo la sua idea il 19 e 20 novembre. La vostra partecipazione è fondamentale; ci dà soddisfazione e ci sentiamo gratificati per ciò che facciamo

MATE

Collina

Edoardo

Floris

Sono Edoardo Floris, sono al terzo anno. Sono una persona determinata, con molte energie e voglia di fare: mi candido perché credo in un ambiente universitario fertile, in cui ogni studente possa crescere ed evolvere sia professionalmente, nello studio, sia caratterialmente, nelle relazioni. Per me quindi la rappresentanza sarà da un lato ottimizzare l'ambiente didattico, dall'altro, con eventi e feste, rendere più vivace l'ambiente sociale: per tutto questo credo in UNITiN, perché credo si progredisca più facilmente attraverso il lavoro di squadra e il dialogo tra studenti.