OBIETTIVI

TRASPORTI

Migliorare il servizio nella tratta città-Povo aumentando il numero di 5 e 5/, ma anche il numero di 13 che passa davanti allo studentato S. Bartolameo e che attualmente passa solo una volta ogni 40 minuti. Aggiungere corse che partono dai diversi studentati. Migliorare la situazione parcheggi asfaltando il “Vietnam” e richiedendo la possibilità di allargare agli studenti la possibilità di parcheggiare nel parcheggio sotterraneo. Aumentare il numero di rastrelliere per bici.

APPELLI EXTRA

Ottenere un appello d’esame aggiuntivo nel mese di ottobre per gli studenti a cui mancano 12 CFU o meno (tesi esclusa) alla laurea, così da permettere agli studenti di sfruttare la sessione di laurea triennale di novembre, garantendo loro la possibilità di iscriversi in magistrale senza dover attendere un intero anno.

COMUNITÀ

Le grigliate non bastano! Aumentare gli eventi durante l’anno, puramente ricreativi e non, che sono necessari all’approfondimento dei rapporti tra studenti dello stesso anno di corso e anche tra gli studenti di anni diversi. Aumentare le conferenze offerte agli studenti e migliorare la comunicazione delle stesse che spesso avvengono in sordina.

ESAMI

Richiedere che la pubblicazione delle date degli esami, degli orari delle lezioni e delle commissioni di laurea avvenga con più anticipo, per poter segnalare eventuali criticità e sovrapposizioni e permettere alla comunità studentesca di organizzarsi al meglio. In tal senso si vuole migliorare il Sistema Informatico di Ateneo per evitare la sovrapposizione di date degli esami prima ancora che queste vengano pubblicate.

PRANZO E PASTI DA CASA

Aumentare i microonde disponibili per gli studenti che si portano il cibo da casa, in particolare nell’acquario e nei tavoloni a Povo 2. Ridurre il sovraffollamento nelle mense e migliorare la qualità del cibo. Valorizzare i cortili installando strutture coperte temporanee attrezzate con tavoli per mangiare i pasti portati da casa in un luogo coperto.

CONVIVIALITA'

Aprire la saletta al piano terra della biblioteca come area relax. Aggiungere un calciobalilla nelle zone comuni e un ulteriore tavolo da ping pong.

SPAZI E PULIZIA

Implementare spazi che possano essere adibiti allo studio di gruppo (es. acquario fuori orario di pranzo). Richiedere che alcune aule possano essere tenute aperte fino alle 19:30 per lo studio individuale e di gruppo, e di conseguenza anche alcuni bagni.Sollecitare l’università per una pulizia migliore di aule e bagni e affinché la manutenzione degli spazi avvenga più frequentemente.

SOSTENIBILITÀ

Migliorare la climatizzazione delle aule così da ridurre gli sprechi e soprattutto non soffrire il freddo o caldo eccessivo legati ad un utilizzo sconsiderato del sistema di climatizzazione. Ridurre gli sprechi legati all’accensione di luci non necessaria. Introdurre fonti di autosostentamento come pannelli fotovoltaici.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Continuare ad aumentare il numero di mete straniere accessibili tramite il programma Erasmus e il numero di accordi per eseguire la doppia laurea. Migliorare le modalità con cui vengono presentati i progetti e le possibilità legate alla mobilità internazionale.

RISULTATI

SALVA MATRICOLE

Abbiamo organizzato vari eventi rivolti alle matricole durante le prime settimane di lezione, pensate per accogliere le matricole e farle ambientare a Povo e in città, ma soprattutto far sì che conoscessero gente nuova per stringere nuove amicizie.

POVO È SOSTENIBILE

Abbiamo aggiunto più cestini per la raccolta differenziata nel polo, sensibilizzando ancora di più riguardo il corretto riciclo dei rifiuti.

INSTALLAZIONE POSACENERE

Siamo riusciti a far installare dei nuovi posacenere agli ingressi dei vari poli di Povo e sono stati presi accordi con una startup di Rovereto per il riciclaggio delle sigarette, garantendo uno smaltimento migliore e più sostenibile delle sigarette.

NIGHT BUS

Con il Consiglio Studentesco e soprattutto con il delegato ai trasporti siamo riusciti a creare un sistema di Night Bus, disponibile dal centro città fino a Povo: tornare in collina dalle proprie serate non sarà più un’odissea!

INIZIO MAGISTRALI

Siamo riusciti a far posticipare l’inizio delle lezioni di entrambi gli anni di LM che da quest’anno iniziano una settimana dopo la discussione della laurea triennale di settembre. Adesso si punta ad allineare il calendario con quello delle altre università italiane facendo iniziare le lezione della magistrale ad ottobre.

SPAZI E CONVIVIALITA'

Abbiamo fatto in modo che l’acquario fosse formalmente adibito ad aula ristoro per i pasti portati da casa e a spazio di studio di gruppo al di fuori dell’orario di pranzo. Abbiamo aggiunto 5 nuove panchine nel cortile di Povo1 e 6 in quello di Povo2.

TRASPORTI

Siamo riusciti a far installare le colonnine per la ricarica delle macchine elettriche. Abbiamo aumentato il numero di corse del 5 e 5/.

TUTORATO DI LABORATORIO

grazie al dialogo con i docenti, siamo riusciti a inserire tra i tutorati del primo anno anche uno riguardo al corso di “Laboratorio di Fisica 1”.

PERSONE

FISICA

Collina

Giovanni

Zorzi

Ciao! Sono GIovanni Zorzi, al secondo anno di fisica. UNITiN ha vinto il mio cuore al mio secondo giorno di università con l’AperiPovo. In quel momento ho capito che volevo far parte di questa associazione, un’associazione che si spende ogni giorno per migliorare la vita degli studenti. Sarò sincero, all’inizio mi interessava soltanto aiutare agli aperitivi per divertirmi e conoscere gente nuova, ma col passare del tempo mi sono fatto prendere la mano e ho finito per co-organizzare alcuni eventi (tra cui il mitico Giro dei bar🤙🤙). Adesso è giunto il momento di completare il puzzle e aiutare gli studenti a tutto tondo, per questo mi candido come rappresentate. E per finire non mi resta che dire DOPPIO LETSGOSKI CHILLATO🤙🤙

FISICA

Collina

Vincenzo

Illiano

Ciao a tuttə, sono Vincenzo e sono uno studente del primo anno di fisica. Da quando mi sono trasferito a Trento, grazie a UNITiN, sono riuscito a integrarmi facilmente nell'ambiente universitario e della città e a conoscere tantissime persone fantastiche. Per questo motivo ho deciso di candidarmi alla rappresentanza, così da poter anche io dare una mano a chi verrà dopo di me e rendere l'università di Trento un posto bello e sostenibile per tuttə.

FISICA

Collina

Lara

Toselli

Ciao! Sono Lara e studio fisica, nel tempo libero faccio cose e vedo gente 🌞 Mi candido come rappresentante con UNITiN perché c'è sempre qualcosa da migliorare e il modo più efficace per cambiare quel qualcosa è mettersi in gioco in prima persona. E non vedo l'ora, con il vostro aiuto, di mettermi in gioco. Mi piace camminare in montagna e ascoltare le persone che ho intorno, da ognuna di loro si può imparare qualcosa (e si, ho anche un'insolita passione per il Problem Solving). Direi che sapete abbastanza, il 19 e il 20 novembre votate la squadra, votate UNITiN!

FISICA

Collina

Francesco

Usi

Sono Francesco Usi e studio Fisica al primo anno. Devo dire che la quantità e la qualità delle proposte che ho visto in UNITiN mi ha veramente colpito e per questo mi piacerebbe contribuire a questa ricchezza. In particolare il mio principale obiettivo per ora è provare ad aumentare gli scambi con le altre università e ampliare il programma Erasmus ed Erasmus+ per quanto riguarda il corso di Fisica.