OBIETTIVI

ACCESSO DIPARTIMENTO

Immaginiamo un’università dove ogni studente possa dedicarsi allo studio fino all’ultimo minuto, senza dover preoccuparsi della chiusura anticipata di aule e servizi essenziali, come i bagni.

VIVIBILITÀ SPAZI

Vorremmo incentivare l’installazione di prese Schuko in tutte le aule e avviare un programma di manutenzione ordinaria e straordinaria dell’infrastruttura, con particolare attenzione al secondo e al terzo piano, dove è necessaria la risoluzione delle problematiche legate alle infiltrazioni dal soffitto.

DISPENSER ACQUA

Proponiamo di aggiungere distributori di acqua su ogni piano in modo da evitare affollamenti vicino l’unico erogatore, attualmente disponibile al piano terra.

APPELLI STRAORDINARI

La nostra proposta a favore degli studenti fuoricorso è quella di inserire appelli straordinari per l’ultimo esame prima della laurea…non lasciamo nessuno indietro!

PROMO TUTORAGGIO

Qualora le risorse economiche risultassero insufficienti, potremmo suggerire che il servizio di tutoraggio sia erogato attraverso un finanziamento congiunto tra l’università e gli studenti, per promuovere l’obiettivo di un supporto allo studio accessibile a tutti.

SPAZI RICREATIVI

Per un futuro più brillante, investiamo nel benessere degli studenti. Vogliamo aumentare gli spazi per le pause e le aree relax e garantire un ambiente di apprendimento più efficiente e piacevole

QUINTO APPELLO

Tra le nostre priorità, miriamo a ottenere un maggior numero di appelli d’esame (a dicembre e maggio). Potrebbe sembrare fantascienza, ma con mediazione, impegno e un mandato solido l’impossibile diventa possibile…

AULA BIANCA AT NIGHT

Proponiamo di modificare l’orario di chiusura dell’Aula bianca, allineandolo a quello di chiusura del Dipartimento, al fine di valorizzare questa importante risorsa a disposizione della comunità studentesca.

CHILL OUT ROOM

Per migliorare la permanenza in università intendiamo trasformare l’aula libera situata nel piano interrato in un’area dedicata al relax e al ristoro. Questo spazio sarà accessibile a tutti e dotato di servizi per il riposo, il benessere e la socializzazione.

AULE PER I LAVORI DI GRUPPO

Per favorire il dialogo, la cooperazione e lo svolgimento dei lavori di gruppo, riteniamo importante aprire e mettere a disposizione più aule dedicate agli incontri tra studenti.

RISULTATI

ESSERCI, OGNI GIORNO

Questo è forse il punto che ci sta più a cuore. Abbiamo parlato e discusso con centinaia di voi, dato e ricevuto consigli. Abbiamo risposto a così tanti messaggi, perché pensiamo che aiutarsi sia bello, oltre che utile. Ci abbiamo dedicato tempo ed energie, ce l’abbiamo messa tutta, per rappresentarvi al meglio.

MIGLIORAMENTI DELLA DIDATTICA

Dal punto di vista didattico, sono stati anni di importanti risultati, come l’aumento dell’offerta di corsi liberi in lingua inglese per tutte le triennali, la modernizzazione delle attività didattiche, e l’inserimento a libretto degli esami di lingua straniera.

LAUREE TRIENNALI

Abbiamo partecipato ai tavoli di lavoro per la revisione dell’offerta didattica del Dipartimento, che è ancora in corso e che ci coinvolgerà nei prossimi anni. Si va nella direzione di semplificare il numero di corsi di laurea offerti, ma di strutturare i percorsi per aree tematiche, sul modello delle principali università europee.

AUMENTO NUMERO PROGRAMMATO

Ci siamo impegnati affinché il numero di studenti ammessi ai corsi di laurea e laurea magistrale del DEM sia aumentato, in un’ottica di ampliamento del diritto allo studio. Oggi Economia e Management conta 30 studenti in più rispetto agli scorsi anni, e allo stesso modo molte magistrali si sono rafforzate.

CORSI PART-TIME E DAD

Abbiamo sempre sostenuto l’iniziativa del dipartimento di attivare corsi di laurea part time (come Gestione Aziendale), anche in collaborazione con alcune valli trentine che hanno messo a disposizione i propri spazi a tal proposito, come la Val di Sole e Fiemme. Particolarmente importante il fatto che questi corsi hanno applicato metodologie di didattica a distanza e un ampio uso delle tecnologie.

NUOVI ACCORDI E SEMPLIFICAZIONE MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Sul piano della mobilità internazionale, il Dipartimento ha stretto nuovi accordi con molte università, sia europee che extracontinentali. Inoltre, sono state semplificate le procedure per l’adesione ai bandi, si è espanso lo spettro di certificazioni linguistiche riconosciute, e si è lavorato per migliorare la comunicazione tra Università e studenti interessati.

RISTRUTTURAZIONE DIPARTIMENTO E NUOVE AULE

Negli scorsi anni, il nostro Dipartimento è stato oggetto di importanti ristrutturazioni: nuove aule (anche specifiche per la didattica innovativa), una sala lettura al piano terra, una nuova aula informatica e nuovi bagni al piano terra. Tuttavia lavoriamo ancora per rendere il dipartimento una struttura più accogliente e sicura per tuttə.

PERSONE

Economia

Città

Aurora

Allegrini

Ciao a tutti! Sono Aurora Allegrini e frequento il secondo anno di Economics and Management. Quest’anno ho deciso di mettermi in gioco e contribuire attivamente alla vita universitaria, candidandomi come rappresentante per UNITiN. Credo che l'università non debba essere solo un luogo di studio, ma un ambiente vivo, dinamico e stimolante, dove ognuno di noi possa crescere e sviluppare al massimo le proprie potenzialità. Mi candido perché sono convinta del valore di una rappresentanza che, spinta da un sincero desiderio di migliorare il nostro ambiente accademico, si impegni a rendere la nostra esperienza universitaria ancora più ricca e coinvolgente. Collaborando, possiamo trasformare le sfide in opportunità e fare davvero la differenza.🧡💙

Economia

Città

Consuelo

Daud Gonzalez

Ciao sono Consuelo, vengo dal Cile e frequento il secondo anno della triennale di Economia e Management. Quasi un anno fa ho preso la decisione di cambiare radicalmente il mio percorso universitario, passando da un corso di laurea in ingegneria al corso in cui mi trovo ora. Mentre frequentavo Ingegneria, ho iniziato ad inserirmi nel mondo della rappresentanza, facendo parte del consiglio studentesco e del consiglio di dipartimento. Non è semplice per me definire un unico motivo per cui desidero ricandidarmi, perché sono tante e diverse le motivazioni che mi spingono a mettermi in gioco nuovamente, a buttarmi in questa esperienza, a rendermi parte attiva di questa comunità. Credo fortemente che la rappresentanza sia il mezzo per dare voce a tutte e tutti, rendere l’università un luogo più inclusivo e accogliente per chiunque.

Economia

Città

Emily

Sammartino

Ciao, sono Emily Sammartino, ho 18 anni, fuori sede e frequento il primo anno di Gestione Aziendale. Anche se sono solo all'inizio del mio percorso di studio, mi candido con la squadra di UNITIN per contribuire al miglioramento del nostro dipartimento di economia. Sono motivata per mettermi in gioco, pronta a collaborare ed a crescere. Credo che ogni esperienza sia un'occasione per migliorare ed impa

Economia

Città

Ana Maria

Drogoman

Mi chiamo Ana Maria Drogoman, ho 22 anni e sono al terzo anno di Amministrazione aziendale e diritto. Sono una persona motivata e orientata alla collaborazione, con un forte senso di responsabilità e attenzione all’integrità. Credo nel valore della crescita continua e nell’importanza di lavorare in un ambiente stimolante, dove posso contribuire con impegno e passione. La mia candidatura nasce dal desiderio di fare la differenza e di mettere a disposizione la mia determinazione per raggiungere obiettivi significativi, condivisi con il team e l’organizzazione.

Economia

Città

Davide William

Di Blasio

Mi chiamo Davide Wiliam Di Blasio, studio gestione aziendale e sono qui per rendere il nostro dipartimento un posto dove tutti avremo l’occasione di sentirci a casa. 🏠📚 Se anche tu credi che l'università debba essere più di un semplice luogo di "passaggio" per ottenere una laurea e vuoi far parte di una vera comunità, sostienimi come rappresentante di dipartimento! 👥💬 🎯 Il mio obiettivo è fare in modo che tutti gli studenti, negli ambienti universitari, non siano circondati da volti anonimi, non si sentano distanti dai propri colleghi bensì che abbiano l’opportunità di conoscersi e sfruttare al meglio tutte le opportunità che l’ateneo offre.💪✨

Economia

Città

Stefania

Scaroni

Ciao a tutti! Sono Stefania Scaroni, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Economia e Management. Attualmente sto svolgendo un programma di scambio in Svizzera, grazie al quale sto vivendo un ambiente accademico che mette al centro le esigenze degli studenti. Questa esperienza mi ha spinto a candidarmi per promuovere un'università in cui ogni studente possa sentirsi ascoltato, valorizzato e parte di una comunità inclusiva. Il mio obiettivo è portare idee innovative e trasformarle in azioni concrete per migliorare la nostra università. Il 19 e 20 novembre, vota per una rappresentanza efficace. Vota UNITiN!

Economia

Città

Sofia

Guida

Ciaoo! Sono Sofia Guida, ho 20 anni e frequento il terzo anno del corso di Economia e Management. In questi due anni ho vissuto a pieno la vita universitaria, frequentando i corsi, le aule studio e le attività offerte per studenti. Con la mia esperienza ho capito che la nostra Università ha tanti pregi, ma altrettanti traguardi ancora da raggiungere affinché possa essere ideale per tutti. Oggi voglio dare il mio contributo, insieme alla squadra di UNITiN economia, per attuare un cambiamento. Vogliamo fare ancor di più rispetto agli obiettivi che sono stati raggiunti fino ad ora. Abbiamo tante idee e soprattutto tanta volontà per lavorare affinché attuali e futuri studenti possano vivere al meglio il proprio percorso universitario. Il 19 e 20 novembre, sostienimi e scegli la buona rappresentanza.

Economia

Città

Arianna

Valenti

Ciao ragazzi! Sono Arianna Valenti, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Economia e Management. In questi due intensi anni passati a Trento ritengo di aver colto quelli che possono essere i punti deboli della vita universitaria, a cui noi di UNITiN abbiamo rivolto la massima attenzione con il nostro programma: gli ideali che vogliamo promuovere sono il supporto agli studenti (tra cui anche i fuoricorso) attraverso appelli e tutoraggio, l’apertura di aule funzionali alle attività ricreative e la vivibilità del Dipartimento…si tratta di obiettivi concreti, realizzabili e tutt’altro che utopistici. Al fine di perseguirli intendo mettere al vostro servizio le mie capacità diplomatiche, di mediazione e di leadership che mi hanno da sempre accompagnata durante la rappresentanza alle superiori, ma anche in contesti lavorativi e di volontariato. E tutto questo è solo l’inizio! Il 19 e 20 novembre, vota la garanzia.

Economia

Città

Denisa Maria

Cracut

Ciao! Mi chiamo Denisa Maria Cracut e frequento il primo anno di Economics and Management! La rappresentanza mi ha accompagnata spesso negli ultimi anni: quello che però li riassume, non è solamente per i soliti “mettermi in gioco ed arricchirmi”; ma è perché sono sempre stata e sono pronta ad ascoltare veramente chi mi circonda e a trovare soluzioni per rendere l’ambiente che ci circonda migliore. D’altronde per me si tratta di questo, di essere pronti ad ESSERCI e ad essere COSTANTE, partendo da una passione mia per un bene collettivo????????

Economia

Città

Valentina

Zoccolan

Ciao a tutti! Sono Valentina Zoccolan e frequento il secondo anno di Amministrazione aziendale e diritto. Mi candido con l'obiettivo di rendere l'università un luogo davvero incentrato su noi studenti, attento alle nostre necessità e accessibile a tutti. Credo che ognuno debba sentirsi supportato e valorizzato durante il proprio percorso, e mi impegno a portare avanti iniziative che rendano i servizi universitari più vicini ai bisogni reali degli studenti. Voglio contribuire a creare un ambiente in cui ogni voce sia ascoltata, favorendo un'università costruita a misura di studente.

Economia

Città

Andrea

Russo

Ciao a tuttə! Sono Andrea Russo, ho 21 anni e frequento il terzo anno della triennale in Economia e Management. ???? Durante questi anni, ho sviluppato una forte sensibilità verso le necessità della nostra comunità studentesca. Essendo già membro della Commissione Paritetica del Dipartimento (CPDS), ho deciso di candidarmi come rappresentante per ampliare il mio impegno e dare ancora più voce alle nostre necessità! Credo che insieme potremo continuare a costruire un’università che risponda realmente ai bisogni di tuttə. Per questo voglio impegnarmi a rappresentare le vostre voci su questioni importanti, come il miglioramento della qualità dei corsi e l’ampliamento dei servizi per gli studenti. Per portare avanti tutto questo, avrò bisogno del vostro sostegno nelle elezioni del 19 e 20 novembre. Con il vostro aiuto, potremo fare la differenza! ????????