OBIETTIVI

SEMINARI DI CREDITO

Aumentare il numero di posti disponibili e offrire la possibilità di frequentare i seminari durante la settimana, evitando di programmarli nel fine settimana.

MOBILITÀ INTERNAZIONALE

Creare una rubrica informativa dettagliata che spieghi chiaramente come accedere agli accordi bilaterali e ai programmi Erasmus, per facilitare studenti e studentesse interessatə.

DISTRIBUTORE DI ACQUA IN DIP

Introdurre distributori gratuiti d’acqua sia nel Dipartimento che nella Biblioteca Universitaria di Rovereto (BUR), come già ottenuto nella maggior parte dei dipartimenti.

SPAZI

Esterni al dipartimento: ottenere degli spazi adeguati per tutti gli studenti del dipartimento, che siano comodi e facilmente accessibili per lo studio. Interni al dipartimento: migliorare l’usabilità delle aule, introducendo prese elettriche e risolvendo i problemi di infiltrazioni e muffa.

LAUREE

Cercare di dare il giusto valore alla celebrazione della conclusione del percorso di studio, che ora è fortemente osteggiata. Intendiamo accogliere le esigenze degli studenti, cercando di conciliarle con quelle del dipartimento.

CORSI

Corsi F: richiederemo un miglioramento dell’efficienza di questi corsi, al fine di renderli più pratici e funzionali, con un’impostazione più vicina ai tirocini che a lezioni frontali. Corsi D: vorremmo rendere i contenuti dei corsi più chiari e accessibili.

BLABLA(ROVE-TN)

Creare un canale dedicato dove le persone possano offrire o richiedere passaggi in macchina tra Rovereto e Trento, per facilitare gli spostamenti e favorire un’alternativa più sostenibile.

ON-OFF ROVE

Implementare un servizio di trasporto su chiamata simile a quello che abbiamo ottenuto come associazione a Trento, per garantire la disponibilità di un bus anche fuori dagli orari del trasporto pubblico di linea.

CONVENZIONI SPORT

Attivare convenzioni con palestre e centri sportivi, adattandole meglio alle esigenze specifiche degli studenti, per agevolare l’accesso alle strutture stesse.

RISULTATI

LEZIONI ONLINE

Abbiamo garantito la pubblicazione delle videoregistrazioni delle lezioni durante il periodo Covid, offrendo agli studenti la possibilità di seguire in modo flessibile. Sapendo quanto sia stato utile questo strumento, continuiamo a promuoverlo in dipartimento.

DIPARTIMENTO

Abbiamo contribuito attivamente al piano strategico del dipartimento, riportando le priorità della comunità studentesca all’interno dei tavoli decisionali sul polo di Rovereto.

MENSA

Dopo un lungo lavoro, che continuerà nel prossimo mandato, abbiamo ottenuto le convenzioni con la mensa Risto3 anche qui a Rovereto, come già attive nei dipartimenti di città.

SPAZI

Abbiamo avviato iniziative per la riappropriazione e la valorizzazione degli spazi all’interno del dipartimento, rendendoli più funzionali per le esigenze di studenti e studentesse.

AULA STUDIO

Abbiamo ottenuto la realizzazione di una nuova aula studio in dipartimento, specificatamente pensata per essere lontana dai rumori degli ingressi, della zona ristoro e delle macchinette.

MAGISTRALI

Siamo riuscitə a differenziare il percorso di Psico clinica da quello di Neuroscienze, in modo da delineare meglio i percorsi e i possibili sbocchi futuri.

TRENI

Dopo averci sbattuto la testa per anni, abbiamo ottenuto corse notturne aggiuntive tra Trento e Rovereto, con andata e ritorno, per facilitare gli spostamenti anche in orari serali.

DIDATTICA

Abbiamo introdotto modifiche a vari programmi didattici per migliorare la qualità e la pertinenza dei corsi offerti (contattateci per tutte le info!)

TIROCINI

Abbiamo ottenuto la possibilità di svolgere tirocini esterni, offrendo a studenti e studentesse un’opportunità pratica, diretta e spendibile nel mondo professionale.

PERSONE

DIPSCO

Rovereto

Andrea

Sartori

Ciao a tutt* bella gente! Sono Andrea Sartori (si sempre quello purtroppo, lo so lo so) e sono al terzo anno di ITC. Ormai sono tre anni che mi occupo, insieme ai miei straordinari compagni, di portare avanti progetti, piani e sogni di tutti noi studenti di UNITN. E siccome ho avuto modo di crescere in un ambiente così spontaneo e pieno di opportunità è, e sarà sempre, mio desiderio mantenerlo tale anche per chi è appena arrivato e chi arriverà quando non sarò più qui. Detto questo spero di non avervi rubato troppo tempo e vi aspetto con gioia in dipartimento! 💙🧡

DIPSCO

Rovereto

Dian

Achev

Ciao a tuttə! Sono Dian Achev, ho 21 anni e frequento il secondo anno di Interfacce e Tecnologie della comunicazione. Quest’anno ho deciso di candidarmi come rappresentante con URLA, l’associazione di cui sono membro da due anni, in quanto vorrei mettere in gioco quelle che sono le mie capacità. Se mi chiedete quali siano le qualità di un buon rappresentante, direi che ascolto e diplomazia sono essenziali e credo di possederle entrambe. Desidero lavorare insieme a voi, dando voce alle vostre esigenze, per rendere il nostro dipartimento un posto migliore. La mia filosofia? Ogni opinione conta e merita di essere ascoltata! Per fare ciò, ho bisogno del vostro sostegno. Perciò, cosa aspettate? Unitevi alla baddie ????

DIPSCO

Rovereto

Miriam

Seggioli

Ciao, sono Miriam. Ho 23 anni e frequento il secondo anno della magistrale in psicologia (percorso in neuroscienze). Da qualche anno studio all’Università di Trento e ho avuto la fortuna di viverla in tanti modi diversi, non solo in aula. Ho scoperto i suoi punti di forza e le aree su cui potremmo investire maggiormente. Mi considero una persona intraprendente e disponibile. Credo fermamente che l’università debba essere un luogo accessibile e inclusivo per tutti. Desidero restituire ciò che mi è stato dato in questi anni, mettendomi in gioco e candidandomi, con l’obiettivo di valorizzare il nostro dipartimento ancora di più!

DIPSCO

Rovereto

Filippo

Cappa

Ciao bella gente! Sono Filippo, frequento il primo anno di scienze motorie a rovereto, sono uno di voi, con gli stessi dubbi, le stesse corse per arrivare in orario e la stessa voglia di vivere quest’esperienza al massimo. mi impegno ad ascoltarvi sempre e a portare avanti le nostre idee con grinta e, perché no, un pizzico di ironia ,che ci aiuta a tenere alto il morale nei momenti più tosti.

DIPSCO

Rovereto

Elia

Marini

Ciao! Sono Elia Marini e sono al secondo anno di scienze e tecniche di psicologia cognitiva. Dopo molti anni di rappresentanza studentesca alle superiori, ho deciso di rimettermi in gioco con la stessa passione anche per la mia università! Oltre ad essere candidato come rappresentante di dipartimento sarò candidato in un organo centrale: il comitato paritetico. Sarà quindi per me una grande occasione per poter portare la voce di Rovereto ai piani alti dell’università!! Il mio obiettivo sarà quello di dar voce a più persone possibili, potenziano inclusività, diritto allo studio e un argomento che ho molto a cuore, ovvero il sostegno psicologico a tutti gli studenti che lo richiedano. Se anche voi credete di poter fare un gioco di squadre, allora il 19 e il 20 vota per UNITiN!

DIPSCO

Rovereto

Bintou

Amar

Ciao! 💜 Sono Bintou e sono al secondo anno di Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva. Ho deciso di candidarmi come rappresentante per dare voce a tuttə noi studentə. Vorrei lavorare per creare un ambiente dove ognuno si senta libero di esprimersi, proporre idee e risolvere i problemi che si presenteranno sulla nostra via. Darò il massimo per rendere Rovereto un posto migliore!!

DIPSCO

Rovereto

Giulia

De Bei

Ciao amici 🙂 Sono Giulia, una studentessa del terzo anno di Interfacce e Tecnologie della Comunicazione. Ho deciso di mettermi in gioco e candidarmi per la seconda volta perché attivarmi per migliorare il luogo in cui studio è una sfida che ho deciso di continuare a prendere. Ricandidarsi per la seconda volta è già un buon motivo per far capire che sono una ragazza determinata e sempre pronta a cogliere la sfida e cambiare le cose no? baci 💖

DIPSCO

Rovereto

Stefania

Medini

Ciao, sono Stefania e sono al termine del mio percorso Magistrale in Neuroscienze. Ho vissuto questa Università per cinque indimenticabili anni, e adesso mi ricandido per accompagnare i futuri rappresentanti nell'assunzione di questo ruolo. Anche se il mio percorso si concluderà, c'è ancora del lavoro da fare. Sogno ancora un'università di legami e di condivisione, in cui ciascuno trovi uno spazio di ascolto e di confronto, un'università attenta alle esigenze di tuttə noi studentə

DIPSCO

Rovereto

Alex

Gasperi

Hola! 🦁 Mi chiamo Alex Gasperi e sono uno studente del primo corso di laurea triennale in Scienze Motorie, Sport e Benessere attivo da quest’anno, una novità assoluta per l’università di Trento. La nostra facoltà rappresenta un’opportunità unica e una sfida essendo ancora in fase di sviluppo. Ritengo che pazienza, capacità di ascolto e determinazione siano qualità fondamentali per un rappresentante, e anche se attualmente non ricopro ufficialmente questo ruolo, mi sono già messo a disposizione dei miei compagni per dar voce alle loro necessità e trovare soluzioni. Parallelamente, sono candidato come consigliere comunale, aspirante assessore, nel mio comune, Caldonazzo, dove si terranno le elezioni tra poco, il 10 novembre. Se da un lato sento l’importanza di rappresentare la mia comunità di 4000 abitanti, dall’altro sono convinto che le stesse competenze, lo stesso impegno e la stessa passione possono rendermi punto di riferimento per gli 80 studenti del mio corso e per tutti gli studenti di UniTrento. So che il ruolo di rappresentante richiede dedizione e responsabilità, ed è per questo vi chiedo il vostro sostegno: perché insieme possiamo costruire un’università più accogliente, solidale e ricca di opportunità. Spero che possiate darmi fiducia per essere il vostro portavoce, unendo energie e idee per il nostro benessere comune

DIPSCO

Rovereto

Sofia

Betto

Buongiorno a tutti, Mi chiamo Sofia e sono al secondo anno di Interfacce e Tecnologie della Comunicazione. Ho deciso di scrivere la mia presentazione in forma di mail perché ormai con tutte quelle che ho mandato in questo ultimo anno mi posso definire mail-center, oltre che simpaticissima, curiosa, intraprendente e solite caratteristiche stra fighe di chi si propone rappresentante. Scherzo dai, sono una ragazza semplicissima come voi e ho molto a cuore le problematiche che riguardano il dipartimento (W rove). Visto che ho preso coraggio e confidenza con alcune questioni burocratiche mi sento pronta a fare qualcosa di utile per noi studenti. Sono carichissimaa! Attendo un vostro gentile riscontro e vi auguro un buon proseguimento accademico. Cordiali saluti (kiss kiss <3) Betto Sofia

DIPSCO

Rovereto

Lara

Musalam

Ciao ragazzi ! Mi chiamo Lara e sono una ragazza italiana cresciuta all'estero. Due anni fa mi sono trasferita in Italia per studiare Interfacce e tecnologie della comunicazione. Appena arrivata sembravo caduta dalle nuvole. Tra libretti, scadenze, Erasmus, essere fuori sede, e far parte di URLA, mi son ritrovata in un mare di domande e con ogni Mail di chiarimento che inviavo all'università ne avevo sempre di più. Dopo essermi fatta in quattro per uscirne fuori, in questo secondo anno ho deciso di candidarmi per la rappresentanza, dedicandomi a creare una comunità di supporto fra studenti ed essere io, a fianco ai miei compagni, il vostro punto di riferimento. #NonDovrebbeEssereCosìDifficile #IGotYou 💪 Oltre a tutto ciò siamo anche qua per scatenare il party animal in voi e portare DPSCO alla pari con gli altri dipartimenti 😉