OBIETTIVI

SPAZI INTERNI

Spronare il cablaggio delle aule e assicurare almeno per ogni aula due prolunghe fisse. Disporre di un’aula con lavagne disponibili agli studenti in cui poter discutere in gruppo.

GESTIONE SERVIZIO STUDENTI

Organizzare dei bandi annuali per l’assegnazione di un armadietto lungo il corridoio del secondo piano. Aumentare il numero di microonde per scaldare il pasto da casa.

MONITORAGGIO DELLE CORSE

Impegno continuo nel monitorare e nell’assicurare gli orari scaglionati dell’autobus 5 e 5/ sia verso Mesiano che verso la città dopo le lezioni.

BUM

Trovare delle soluzioni per mitigare il rumore della sala ristoro e degli asciugamani elettrici dei bagni, per migliorare il comfort di studio e mantenere un volume adeguato per una biblioteca.

SOSTENIBILITÀ

Favorire il risparmio energetico ottimizzando la climatizzazione delle aule e della BUM. Incentivare la raccolta differenziata, introducendo anche dei bidoni dell’umido per ogni piano. Posizionare dei posacenere anche in terrazza.

SPAZI ESTERNI

Rendere più fruibili gli spazi verdi del parco di Mesiano aggiungendo tavoli, panchine e attrezzature sportive per agevolare le pause pranzo e studio di noi studenti e studentesse. Aumentare il numero di posti all’ombra in terrazza con un nuovo gazebo. Attenzione alla raccolta differenziata in terrazza.

DICAM INTERNAZIONALE

Impegno nel tradurre la lista dei menu della mensa e del bar, e le indicazioni del dipartimento anche in lingua inglese. Migliorare la sensibilizzazione e l’informazione alla partecipazione alle esperienze di mobilità internazionale.

MAGGIORE COMUNITÀ

Introduzione di assemblee di dipartimento e di corso di studio, in cui potersi confrontare direttamente tra comunità studentesca e rappresentanza, al fine di scambiarsi opinioni e informazioni. Coinvolgimento di altre associazioni del dipartimento per attività ed eventi-extra interni ed esterni.

DIDATTICA ED ESAMI

Promuovere un maggiore anticipo della pubblicazione dell’orario delle lezioni e degli appelli d’esame, al fine di agevolare l’organizzazione personale degli studenti e delle studentesse.

RISULTATI

AREA EDILI

Riorganizzazione e regolamentarizzazione della sala studio con la pulizia dei materiali e dei modelli ingombranti, senza possibilità di riuso. Nell’aula è stata inoltre introdotta una nuova stampante.

CALENDARIO ACCADEMICO

Abbiamo contribuito all’approvazione del calendario accademico, evitando che il semestre iniziasse con una settimana di anticipo e diventasse di 14 settimane.

BUM

Apertura della BUM durante i weekend in sessione in modo tale da distribuire al meglio il numero degli studenti dando la possibilità di avere un’altra aula studio disponibile.

LICENZE SOFTWARE

Abbiamo favorito l’acquisto di alcune licenze Rhinoceros che ora sono disponibili sui PC dell’università, con possibilità di uso anche da remoto dopo la chiusura del dipartimento.

AULE STUDIO DI GRUPPO

Grazie al costante dialogo in Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) abbiamo ottenuto la possibilità di utilizzare le aule 2B, 2C e 2D per lo studio di gruppo, previa prenotazione, e di chiedere in portineria delle prolunghe per le aule non cablate.

LABORATORIO MODELLI

Si è lavorato sul mantenimento del Laboratorio Modelli per impedirne la chiusura. Inoltre, è stato aperto un dialogo per cercare di migliorarlo nelle attrezzature e nella fruibilità.

PUBBLICAZIONE APPELLI ESAME

Richiesta ed ottenuta l’anticipazione in merito all’uscita della pubblicazione delle date degli appelli per gli esami ad almeno 2 mesi prima dell’inizio della sessione.

TERRAZZA

Collaborazione con l’associazione Acropoli alla costruzione di Itaca 2.0 sulla terrazza ed aumento dei posti a sedere con nuove panchine.

MENSA

Abbiamo migliorato i rapporti ed il dialogo con l’Opera Universitaria, ottenendo l’apertura di una seconda linea della mensa.

PERSONE

DICAM

Città

Andrea

Scandola

Ciao! Sono Andrea Scandola, studente del primo anno di laurea magistrale in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Dopo tre anni qui a Trento, ho avuto modo di individuare alcuni problemi e sono pronto a lavorare per migliorare la nostra esperienza universitaria. Mi candido per semplificare il dialogo tra studenti e professori e rendere più accessibili le risorse e le opportunità offerte dall'Università. Credo che una rappresentanza efficace possa fare la differenza, creando un ambiente che risponda davvero alle nostre esigenze. Con impegno e trasparenza, porterò la nostra voce nel Consiglio di Dipartimento, affinché UNITN sia sempre più a misura di studente!

DICAM

Città

Stefano

Tasin

Ciao👋🏻! sono Stefano e frequento il terzo anno di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Ho deciso di ricandidarmi perché ho sempre creduto nel ruolo della rappresentanza come mezzo di cambiamento, tanto è stato fatto questi due anni e ancora molto deve essere fatto nei prossimi 🤝. Credo che avere un buon rapporto Studenti-Università sia la base per poter far sentire tutte le nostre problematiche. La mediazione e il lavoro duro sono le parole cardine del rappresentante, per poter rendere l'Università un posto che prima di tutto possiamo chiamare casa 🏠! UNITN siamo noi, ed è nostro compito renderla sempre più nostra📝. I luoghi dove vorrei portare la nostra voce sono il Consiglio di Dipartimento e il Collegio di Area Didattica del mio corso di studi. Organi importanti per le decisioni della nostra facoltà, dove ho già lavorato, ma dove c’è ancora molto da portare a casa! Mi candido con UNITiN perché è un'associazione creata dagli studenti per gli studenti, che parla poco e fa molto, è sempre stata dalla nostra parte e soprattutto ci mette la faccia in tutto quello che fa! 💙🧡

DICAM

Città

Davide

Turco

Ciao a tutti! Sono Davide, ho 21 anni e frequento il terzo anno di Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio. Ho scelto di candidarmi perché credo nell'importanza del ruolo del rappresentante per instaurare un rapporto collaborativo tra studenti e università. Mi candido nella lista di UNITiN perché è un’associazione indipendente che si impegna per rendere l’università più aperta e a misura di studente.

DICAM

Città

Anna

Turetta

Ciao! sono Anna, ho 23 anni e frequento il corso di Ingegneria Edile-Architettura. Mi metto in gioco perché penso sia essenziale che, all’interno del sistema universitario, la nostra voce sia forte, decisa e unita per vivere al meglio quest’esperienza super formativa di vita. Per perseguire questo obiettivo, mi ricandido con UNITiN per il Consiglio di Dipartimento e il Collegio di Area Didattica del mio corso di laurea. Il lavoro per migliorare Mesiano…ancora non è finito! Per aiutarci a farlo, vota alle elezioni del 19 e 20 novembre.

DICAM

Città

Federico

Perissini

Hi everyone! Hi, I'm Federico, but you can call me Peri! I'm 23 years old and I'm studying for a Master's in Environmental Engineering! Why should you vote (obviously, me)? I'm here as a candidate because I care about your experience as students. Last year, I worked closely with the department to find ways to make your learning experience better. We almost achieved that (because there’s always some improvements that can be made), but we learned a lot along the way. I also worked on improving communication within the department and making life outside the BUM easier for you. This year, I'm excited to keep working hard (and play hard cit.) to make your experience here in Mesiano even better!! Dajeeeeee

DICAM

Città

Claudio

Piazza

Sono Giovanni Calcaterra, studente fuori sede di ingegneria ambientale, e questo è il mio quarto anno a Trento. Dopo tutto questo tempo trascorso tra lezioni, progetti e vita universitaria, ho deciso di candidarmi come rappresentante per contribuire attivamente alla crescita del nostro ambiente accademico. Conosco bene le sfide di chi studia lontano da casa, e so quanto sia importante sentirsi ascoltati e supportati. Credo che un dialogo aperto tra studenti e Università possa migliorare l’esperienza di tutti noi. Insieme, possiamo costruire un’università più vicina alle nostre esigenze e dare una voce più forte a ognuno di noi. Il 22 e 23 novembre, scegli chi vuole mettersi in gioco per costruire qualcosa di nuovo 💙🧡.

DICAM

Città

Fabio

Rinaldi

Ciao! Sono Fabio, studio Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e mi candido come rappresentante di dipartimento e per il collegio di Area Didattica del Dicam. Ho scelto di mettermi in gioco perché credo fortemente che la rappresentanza universitaria sia il più potente mezzo che noi studenti e studentesse abbiamo a disposizione per dare la nostra impronta all’Università e renderla più inclusiva e attenta ai nostri diritti. Ho scelto di candidarmi con UNITiN perché è un’associazione che, con il suo pragmatismo e il suo entusiasmo, ha trasformato e sta trasformando Trento e la sua Università in luoghi di cultura e di divertimento a misura di studente

DICAM

Città

Antonio

Giannatiempo

Oh no, ci risiamo... Ciao! Sono Antonio, ho 22 anni e frequento il quarto anno di Ingegneria Edile-Architettura. Sono qui a ricandidarmi, a distanza di due anni, con ancora la stessa tenacia e passione. Ho maggiore consapevolezza di quanto sia importante la rappresentanza: trasparenza, giocosità e coinvolgimento sono le caratteristiche che mi definiscono, chi mi conosce lo sa (chi non mi conosce è ancora salvo). Sono sempre più convinto che ogni tipo di risultato, grande o piccolo che sia, si può raggiungere solo se c'è sinergia e fiducia reciproca. Credo che l'obiettivo principale sia creare questo tipo di legame tra noi stessi studenti. Mi ricandido con UNITiN perché continua ad incarnare valori di dialogo, determinazione e perché c'è la volontà costante di migliorarsi sempre di più!

DICAM

Città

Ludovico

Marchesin

Ciao a tutti! Sono Ludovico, ho 20 anni e sono al secondo anno di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio. Ho deciso di candidarmi come rappresentante perché credo che un’università forte e inclusiva nasca da un dialogo aperto tra noi studenti e l’istituzione. È fondamentale per me lavorare insieme per migliorare la nostra esperienza qui a Mesiano. Mi candido con UNITiN, un’organizzazione indipendente che promuove un’università più progressista e attenta ai bisogni di ciascuno. UNITiN è il luogo dove ho trovato valori come dialogo, rispetto reciproco e dedizione, e sono questi i principi che mi guidano. Voglio dare il massimo per rappresentare al meglio le nostre istanze e costruire un ambiente universitario in cui tutti possano sentirsi ascoltati. E’ decisamente arrivato il momento di fare la differenza e rendere Mesiano un posto migliore per tutti!

DICAM

Città

Iulia Elena

Mutu

Ciao a tuttǝ! Sono Iulia e frequento il terzo anno di Ingegneria Edile-Architettura. Faccio parte di UNITiN da già ormai due anni e mi hanno aperto gli occhi su cosa una comunità stretta e con voglia di fare può fare se si mette alla prova. Mi candido con loro Quest’anno ho deciso di ricandidarmi per elevare la qualità degli spazi di Mesiano e implementare l'accessibilità e l’interesse nella nostra Università sia per gli studenti provenienti dalle scuole secondarie che degli studenti Erasmus.

DICAM

Città

Matteo

Benaglio

Ciao! Sono Matteo, ho 20 anni e sono al secondo anno di Ingegneria Edile - Architettura. Mi candido per il Consiglio di Dipartimento del DICAM e per il Collegio Area Didattica del mio corso di studi. Perchè mi sono candidato? Da quest’anno ho iniziato a frequentare l’associazione UNITiN: mi ha dato grande energia ed entusiasmo. Anche se in parte già lo sapevo, mi sono reso conto del ruolo fondamentale che hanno gli studenti e la rappresentanza all’interno di un’università, non si tratta di formalità e parole (come spesso avviene nelle scuole), ma di cose concrete. Ho scoperto che molti degli ottimi servizi che abbiamo oggi sono il frutto di un grande lavoro di collaborazione tra studenti e università: la voce degli studenti può veramente cambiare le cose! Detto questo sono una persona che odia tutto ciò che non funziona e che vuole sempre far quadrare le cose. Voglio vivere l’università ed essere una parte attiva di essa, mi impegnerò per rendere Mesiano, luogo che amo e dove passo le mie giornate, sempre migliore! Ho scelto UNITiN perchè è un’associazione creata da studenti che amano la propria università e con il loro entusiasmo ma anche le loro competenze sono pronti a fare il massimo per migliorarla.

DICAM

Città

Giovanni Lorenzo

Calcaterra

Sono Giovanni Calcaterra, studente fuori sede di ingegneria ambientale, e questo è il mio quarto anno a Trento. Dopo tutto questo tempo trascorso tra lezioni, progetti e vita universitaria, ho deciso di candidarmi come rappresentante per contribuire attivamente alla crescita del nostro ambiente accademico. Conosco bene le sfide di chi studia lontano da casa, e so quanto sia importante sentirsi ascoltati e supportati. Credo che un dialogo aperto tra studenti e Università possa migliorare l’esperienza di tutti noi. Insieme, possiamo costruire un’università più vicina alle nostre esigenze e dare una voce più forte a ognuno di noi.

DICAM

Città

Michele

Casella Ferrari

Oi! Sono Michele, ho ventitré anni e sono arrivato da poco a Trento per la magistrale in Energy Engineering. Vengo da una triennale fatta a Milano e ho scelto Trento perché cercavo una realtà più contenuta per cui pragmatismo, collaborazione e attenzione possono definirsi le chiavi di una università come la nostra. Mi candido come rappresentante in UNITiN al DICAM; sì, son nuovo come tante matricole che ci sono fra di noi, ma la voglia di impegnarmi nel rappresentare noi studenti non manca. Detto questo, se mi beccate in giro e avete problematiche di cui volete parlare con - i piani alti -, io, come tutti noi rappresentanti, siamo il giusto punto di riferimento! Questo ed altri -enne- buoni motivi per votare UNITiN il 19 e 20 novembre 😉 Ci si vede!

DICAM

Città

Elisa

Pavone

Ciao! Sono Elisa, ho vent’anni e sono una studentessa al secondo anno di Ingegneria per l’ambiente e il territorio. Come avrai intuito, mi candido per la rappresentanza del corso di Laurea Triennale in paritetica, proprio qui al Dicam:)) Grazie alla mia duplice esperienza da rappresentante di classe e d’istituto, ho amato la sensazione e il brivido del mettersi in gioco. La candidatura nel mondo universitario è avvenuta per scherzo, ma pensandoci, non voglio frenare questa novità. Questo perché credo fermamente nel cambiamento, nell’ intraprendenza e nella determinazione di noi studentə nel voler migliorare sempre di più la nostra sede. Un vecchio saggio di nome Walt Disney disse: “La differenza tra un sogno e un obiettivo, è una data”, credo che non ci sia cosa più vera. Io non voglio sognare, voglio fare e svoltare, mettendoci la faccia. Scritto così sembra che voglia andare dritta solamente per la mia strada…spoiler, no, perché questa strada deve essere costruita da NOI studentə, siamo noi gli artefici del nostro futuro. Detto ciò, vota la buona rappresentanza!? 💙🧡