OBIETTIVI

PIÙ GRIGLIE, PIÙ BARBECUE, PIÙ MUSICA!

Desideriamo continuare a svolgere le consuete grigliate di dipartimento, dando alla comunità studentesca e docente di avere un’occasione per rompere le formalità e passare del tempo di qualità assieme. Vorremmo inoltre coinvolgere più volontari, così da avere una ciurma sempre più unita e in gamba!

EREDITÀ 2.0 E SALVAMATRICOLE

Come fatto finora, vogliamo continuare ad arricchire l’Eredità 2.0 con nuovi file, offrendo un supporto sempre maggiore a chiunque arrivi. Inoltre, continueremo a riproporre gli eventi del Salvamatricole, che negli ultimi anni hanno favorito la nascita di vere amicizie e contribuito a creare un ambiente sempre più sereno all’interno del dipartimento.

SPRITZ DI DIPARTIMENTO

Organizzare eventi di dipartimento in cui ci si confronta su cosa migliorare, modalità brainstorming, accompagnati da aggiornamenti da parte dei rappresentanti.

INSIGHTS E CO.SCIENZA

Vogliamo continuare a progettare eventi di divulgazione scientifica assieme ad Insights e Co.Scienza, dando anche un approccio più diretto come con la creazione di eventi a tavola rotonda su cui discutere delle più importanti scoperte scientifiche.

PIÙ ATTENZIONE AI SEMINARI

Vogliamo promuovere attivamente la partecipazione ai seminari, come strumento di aggiornamento continuo e contatto con lo stato dell’arte della ricerca.

LABORATORI DI CORSI A SCELTA

Desideriamo creare un incontro all’inizio dell’anno accademico in cui le varie aziende ed enti già convenzionati con UniTrento si possano presentare alla coorte del terzo anno di triennale, così da permettere un maggiore networking e capire fin da subito in cosa consistono le attività di tirocinio esterno.

TIROCINI POST LAUREA

Sponsorizzare i tirocini post laurea, tenendo conto degli accordi Erasmus+, rendendoli più conosciuti e appetibili per i laureati.

VETRINA LABS

Aggiornare i siti web dei laboratori e organizzare una vetrina labs per i corsi di STB, CMB, QCB.

TAPPA BUCHI LAB

Sfruttare i lunghi tempi morti per organizzare presentazioni di gruppo nei laboratori.

PRESENTAZIONE LAVORI IN LAB CIBIO A LEZIONE

Vorremmo far sì che ogni PI che insegni possa dedicare un paio di ore del suo corso nel divulgare l’ambito della ricerca che svolge nel proprio lab, aggiungendo quali potrebbero essere gli sbocchi futuri per l’argomento.

CREAZIONE INCONTRO PER TIROCINI ESTERNI

Desideriamo creare un incontro all’inizio dell’anno accademico in cui le varie aziende ed enti già convenzionati con UniTrento si possano presentare alla coorte del terzo anno di triennale, così da permettere un maggiore networking e capire fin da subito in cosa consistono le attività di tirocinio esterno.

LINEE GUIDA TIROCINI

Desideriamo scrivere delle linee guida per lo svolgimento dei tirocini per la laurea triennale, fornendo fin da subito chiarezza riguardo le modalità di svolgimento, la calendarizzazione e la disponibilità dei vari PI per poter accogliere tirocinanti.

GESTIONE TURNI LABORATORI

Vogliamo adeguare i turni di laboratorio in vista dell’aumento della coorte triennale, vista l’estensione a 90 studenti della coorte: programmare un turno di laboratorio in più potrebbe contribuire al corretto svolgimento dei laboratori didattici.

MATERIALI DI STUDIO

Fornire i materiali presentati a lezione in anticipo così da facilitare la comprensione e l’apprendimento a lezione

GESTIONE LINGUA DI EROGAZIONE DEI CORSI

Rendere facilmente fruibili i materiali di studio

AUMENTO COLLABORAZIONI ERASMUS+ E CREAZIONE DI NUOVI ACCORDI BILATERALI

Vogliamo aumentare il numero di destinazioni possibili per il progetto Erasmus+, arricchendo la rosa di destinazioni possibili visto che i corsi saranno erogati anche in inglese. Inoltre vogliamo spingere per la creazione di nuovi accordi bilaterali, offrendo una esperienza universitaria ancora più arricchente e completa.

MONITORAGGIO ANDAMENTO LAUREA TRIENNALE

Monitoreremo costantemente l’andamento della laurea triennale viste le corpose modifiche che verranno effettuate con l’introduzione al nuovo ordinamento, assicurandoci che eventuali criticità siano prontamente risolte e garantendo una certa flessibilità.

GESTIONE ESAMI E PROVETTE

Vogliamo proporre di creare un Google Calendar condiviso tra i professori dello stesso semestre per organizzare meglio provette, presentazioni di gruppo e preappelli, considerando i periodi dei laboratori didattici e la pianificazione delle lezioni. E perché non estenderlo anche agli appelli in sessione?

QUESTIONARI METÀ CORSO

Potenziare l’utilizzo dei questionari di metà corso, così da permettere alla Commissione Paritetica docenti-studenti di poter implementare correzioni e modifiche repentine ed efficaci.

POTENZIAMENTO TRACK NEURO E MICROBES

vorremmo spingere per l’assunzione di nuovi PI in ambito neuro, e soprattutto microbes, per potenziare l’insegnamento di corsi al secondo anno di magistrale CMB e poter permettere una didattica con spunti sempre diversi e arricchenti.

QUESTIONARI POST-ESAME

Rafforzare maggiormente il dialogo tra rappresentanti e Commissione Paritetica docenti-studenti per facilitare la risoluzione delle criticità riscontrate dalla comunità studentesca durante i vari corsi di studio, in particolare con il rafforzamento della comunicazione dei questionari post esame.

RISULTATI

TESI COMPILATIVA A SCELTA

In vista della riforma, abbiamo introdotto la possibilità di svolgere una tesi compilativa durante la laurea triennale, rendendola indipendente dal tirocinio.

MAILING LIST!

Abbiamo ampliato l’accesso alla mailing list per i seminari, sia interni che esterni, permettendo una partecipazione più estesa e coinvolgendo una comunità studentesca più ampia.

EREDITÀ 2.0 E SALVAMATRICOLE

Vogliamo continuare ad arricchire l’Eredità 2.0 con nuovi file, offrendo un supporto sempre maggiore a chiunque arrivi. Inoltre, continueremo a riproporre gli eventi del Salvamatricole, che negli ultimi anni hanno favorito la nascita di vere amicizie e contribuito a creare un ambiente sempre più sereno all’interno del dipartimento.

APPROVAZIONE LINEE GUIDA PER STUDENTI LAVORATORI

Abbiamo lavorato per far approvare le linee guida per studenti lavoratori, ovviamente in funzione di garantire una didattica di primo livello ed il continuo accesso ai laboratori didattici.

RIFORMA PROGRAMMI PER I CORSI DI MATEMATICA

Con la riforma della laurea triennale che stiamo portando avanti siamo riusciti ad approvare, comunque non in via definitiva, una riforma per i programmi di Matematica e Statistica I e II.

ABBIAMO RIDEFINITO IL CORSO DI BIOLOGIA DEGLI ORGANISMI

Abbiamo reso il corso di biologia degli organismi più funzionale a chi studi biotecnologie, dandogli un approccio più sperimentale e avendo inserito più argomenti relativi ad istologia ed anatomia.

ESTENSIONE APPELLI DI LAUREA

Siamo riusciti a far estendere gli appelli di laurea di ottobre, prima previsti solo per la laurea magistrale, anche alla laurea triennale, dando così un’ultima chance alla coorte del terzo anno di potersi correttamente immatricolare al primo anno di magistrale entro le scadenze previste.

AMMISSIONI E RIPESCAGGI

Siamo riusciti ad anticipare i ripescaggi, consentendo a chiunque arrivasse a Trento di evitare problemi legati al recupero tardivo delle lezioni e all’impossibilità di partecipare ai laboratori didattici fin dall’inizio.

CORSI E CERTIFICATI SULLA SICUREZZA

Con la reintroduzione dei corsi sulla sicurezza in presenza, abbiamo garantito il loro corretto svolgimento e completamento, consentendo così l’accesso immediato ai laboratori didattici.

PERSONALIZZAZIONE DEL CURRICULUM TRIENNALE

Abbiamo aggiunto un corso a scelta di neurofisiologia, neurogenetica e terapie target e abbiamo reso alcuni corsi a scelta del terzo anno in lingua inglese, così da arricchire la rosa degli insegnamenti liberi e permettere la fruizione degli stessi nella lingua in cui poi si andrà a studiare nelle magistrali.

PERSONE

CIBIO

Collina

Giorgia

Zotta

Ciaooo!! Sono Giorgia, ma tutti mi chiamano Gio, e frequento il primo anno di STBM. Ho deciso di candidarmi con UNITiN perché credo nella buona volontà di noi studenti, nella nostra voglia di migliorare gli spazi in cui viviamo e nella creazione di una comunità universitaria. Per questo motivo vorrei mettermi in gioco per me, ma soprattutto per tutti voi. Sono pronta a fare la mia parte e a lavorare insieme alla squadra di UNITiN, quindi vi aspetto alle elezioni del 19 e 20 novembre!

CIBIO

Collina

Lorenzo

Piizzi

Ciao raga! Sono Lorenzo Piizzi, al terzo anno di STBM, e mi candido ancora una volta come rappresentante di dipartimento al CIBIO. E così siamo arrivati alla fatidica presentazione dei candidati del 2024: due anni sono volati e non vedo l’ora di continuare con tutto questo! Grazie a chi mi ha sostenuto nel tempo ora mi ritrovo qui, a provarci di nuovo, e sono più carico di sempre: sono fermamente convinto che parole e idee possano cambiare il mondo e spero di averlo dimostrato in questi primi due anni di mandato. Mi ricandido con UNITiN perché sono convinto che insieme possiamo dare una svolta al nostro vivere quotidiano: in questa associazione, che ormai è diventata una famiglia per me, ho trovato voglia di mettersi in gioco, crescere, imparare e soprattutto essere vicini alle persone, tenendo sempre bene a mente che tutto ciò che lo facciamo è per lə altrə. Vi aspetto alle elezioni del 19 e 20 novembre per aiutarci ad aiutarvi, sempre di più!

CIBIO

Collina

Tatiana

Trubnikova

Ciao! Mi chiamo Tatiana Trubnikova, sono alla fine della triennale in STBM e ho in mente di continuare con il Master in “Cellular and Molecular Biotechnology”. Con gli anni ho conosciuto meglio l’Università e ho scoperto gli aspetti che possono, anzi, devono essere migliorati nel Dipartimento: aggiungere corsi a scelta, aumentare i collegamenti con gli altri dipartimenti e atenei, migliorare i servizi a Povo e tanto altro. Vivendo in Università da molto, penso di poter creare un buon collegamento tra le persone, gli studenti e i professori, per scoprire idee ed esigenze di ciascuno, cosicché tutti insieme possiamo cooperare per rendere l'ateneo un luogo migliore. Ho deciso di candidarmi con UNITiN perché vedo quanto sia importante il lavoro che l’associazione svolge e voglio contribuire con il mio impegno in questo team alla crescita del nostro Dipartimento e dell’Università.

CIBIO

Collina

Stefano

Boroni

Ciao! Sono Stefano e ho deciso di candidarmi con UNITiN perché voglio fare la mia parte per rendere l'università un posto sempre nuovo, mettendomi a disposizione per aiutare tutti coloro che entrano in questo dipartimento d'eccellenza e migliorare l'esperienza di quelli che già ne fanno parte! Sono al secondo anno di STBM e ho intenzione di trasmettere a tutti gli studenti tutto l'appoggio che ho ricevuto l'anno scorso: comunicazione, sostegno e messa in atto sono i tre punti per il lavoro che intendo compiere con UNITiN per fare, come si dice, una buona rappresentanza 🙂

CIBIO

Collina

Sara

Sardella

Ciao! Sono Sara e sono al terzo anno STB. Due anni da rappresentante sono già volati e vorrei continuare a mettermi in gioco in questo ruolo per portare avanti il lavoro che abbiamo intrapreso in questo tempo. Penso che la curiosità sia ancora ciò che mi stimola a crescere e far crescere questo ambiente e vorrei continuare, più carica che mai, a far valere i bisogni e le volontà degli studenti qui al CIBIO. L’università deve rappresentare un luogo di formazione (ma non solo!????) in continuo cambiamento per venire incontro alle esigenze di tutti. Se ti senti rappresentato da queste idee vota la buona rappresentanza!

CIBIO

Collina

Iolanda

Di Bisceglie

Ciao sono Iolanda, del primo anno di STBM, e dovunque vado amo contribuire ad un ambiente collaborativo e positivo, dove ognuno può esprimersi e sentirsi parte di una grande famiglia. Perciò con determinazione e spirito di iniziativa sono pronta a rappresentarvi e rendere insieme il nostro percorso universitario ancora più interessante. Migliorare si può, dipende da noi.

CIBIO

Collina

Martina

Spadini

Ciao a tutti! Sono Martina, al secondo anno di STBM. L'anno scorso sono stata accolta in un ambiente caloroso e innovativo, scoprendo i numerosi punti di forza del nostro dipartimento, che continuo ad apprezzare ogni giorno. Ho deciso di candidarmi con UNITiN per sostenere e promuovere nuove idee che possano migliorare ulteriormente la nostra fantastica esperienza universitaria. Sono convinta che la squadra UNITiN possa collaborare e comunicare in modo chiaro ed efficiente per raggiungere i nostri obiettivi!"