OBIETTIVI

Tutoraggio

Il nostro dipartimento offre servizi di tutoraggio, ma spesso non se ne viene a conoscenza, oppure questi non riescono a soddisfare le necessità di tuttə lə studentə. Vogliamo informare e facilitare l’accesso al servizio, garantire e migliorare il tutoraggio individuale per tutti i corsi di studio triennali, ampliando il supporto anche per i corsi legati alle scienze sociali e giuridiche.

Riorganizzazione degli spazi

Molte aule non dispongono di un numero sufficiente di prese di corrente, o comunque non facilmente accessibili. Inoltre, sebbene il dipartimento abbia installato armadietti, rastrelliere e appendiabiti, questi risultano spesso insufficienti per la quantità di persone presenti. Per questo, crediamo sia necessaria una riorganizzazione degli spazi e un investimento strutturale, per permettere a tuttə una migliore vivibilità degli ambienti.

Servizi igienici accessibili

Vogliamo fornire gratuitamente preservativi e assorbenti in spazi dedicati all’interno del dipartimento, oltre a informazioni sui servizi di prevenzione e sulle strutture di supporto disponibili sul territorio, per garantire un ambiente attento al benessere e alla salute di tuttə lə studentə.

Dipartimento accogliente

Immaginiamo il nostro dipartimento come uno spazio accogliente, non semplicemente per studiare, ma per ritrovarsi e socializzare. Ci impegneremo a migliorare gli spazi comuni, allestendo nuove aree ristoro e aggiungendo microonde. Conoscendo la situazione delle aule vogliamo garantire una ventilazione adeguata e un efficace controllo della temperatura nelle aule (che adesso sono soffocanti o gelide) per un ambiente confortevole in ogni stagione. Infine crediamo necessaria una gestione migliore dei rifiuti, collocando bidoni della differenziata negli spazi comuni e nelle aule.

Equità nell'offerta seminariale

L’offerta di seminari fornita dal nostro dipartimento non è bilanciata al numero di CFU a scelta che alcuni percorsi di laurea richiedono, costringendo studenti a seguire corsi di altri dipartimenti, per mancanza di scelta. Vogliamo garantire un equilibrio nella programmazione dei seminari, assicurando a tuttə l’opportunità di averne di dedicati, aprendo anche alla collaborazione con enti esterni (Es: ISPI, Eurispes) e valorizzando le attività organizzati dallǝ studentǝ per lə studentə (Es: seminari, simulazioni MEP/COP, ed attività di formazione settoriali).

Studentǝ lavoratorǝ e servizi di Inclusione

Dopo aver introdotto linee guida per lə studentə impossibilitatə a frequentare, è il momento di istituire carriere part-time, permettendo a chi lavora o non può frequentare di accedere a una didattica serale e di avere tutor d’aula per facilitare il raccordo tra studentə e docenti. Ci impegniamo inoltre a rendere più chiaro e accessibile l’accesso alle misure compensative per chi ne ha diritto.

Erasmus meno complicato:

Vogliamo offrire a chi partecipa al programma Erasmus, in partenza o di ritorno, la possibilità di accedere a sessioni di esami extra: anticipati per chi deve partire, e di recupero per esami non sostenuti all’estero, se non riconosciuti, non compatibili o in caso di rientro prima della data d’esame. Inoltre, desideriamo ampliare le destinazioni disponibili, favorendo anche la mobilità per la doppia laurea, che offre numerose opportunità e qualificazioni professionali ed è un fiore all’occhiello del nostro Ateneo.

Informazione libera e gratuita

Come dipartimento del pensiero critico, vogliamo promuovere l’accesso all’informazione e stimolare la discussione su temi di attualità, garantendo la pluralità di pensiero. Pertanto, c’è necessità di allestire un tavolo nelle aree ristoro, con pubblicazioni/quotidiani aggiornati, favorendo così il dialogo e il confronto tra lə studentə.

Accessibilità e spazi studio migliorati

Le aule vengono spesso chiuse subito dopo le ultime lezioni, e non vengono neppure aperte se non ve ne sono in programma. Vogliamo rendere gli spazi di studio accessibili sempre, fino a chiusura del dipartimento, anche e soprattutto durante le sessioni d’esame. Ci impegniamo ad aumentare gli spazi studio, favorire l’uso delle aule di informatica con libero accesso a computer e rete internet, ed istituire una “chill-room”, attrezzata con pouf e divanetti, adatta anche ai bisogni dellǝ studentǝ neurodivergenti.

Preappelli, esami parziali e date

Aspiriamo a migliorare la gestione logistica degli esami, introducendo prove parziali e garantendo i preappelli. Ci impegniamo a introdurre giornate di prove parziali con sospensione della didattica ogni semestre, offrendo più opportunità di verifica e riducendo il carico nella sessione finale. Sarà nostro compito garantire il diritto di sostenere i preappelli e accertarci che la pratica vietata del salto di appello non si manifesti. Infine, crediamo che le date degli esami debbano essere pubbliche almeno con 2 mesi di anticipo.

RISULTATI

In riforma Studi Internazionali

Il corso di Studi Internazionali necessita di un cambiamento per rimanere attrattivo e in linea con le competenze richieste oggi. Si è sbloccata la situazione, partecipando a tavoli di confronto per riformare il programma, con l’obiettivo di offrire una formazione aggiornata e rispondente alle esigenze globali. Sappiamo che il percorso di revisione è in corso, ma ci stiamo impegnando a seguirlo fino alla fine, garantendo che il cambiamento avvenga positivamente e porti reali benefici per tuttə lə studentə.

Migliorato il supporto studenti

Il supporto per lə studentə è fondamentale per risolvere numerosi problemi. Per questo, abbiamo lavorato intensamente per renderlo più accessibile: abbiamo introdotto uno sportello su Zoom, migliorando la possibilità di ricevere assistenza a distanza, e potenziato il servizio coinvolgendo studentə delle “150 ore”, velocizzando così le risposte. Il nostro impegno è stato rivolto a creare un sistema di supporto più rapido ed efficiente, in grado di rispondere meglio alle esigenze di tuttə.

Introdotti i questionari post esame:

Uno dei risultati del nostro mandato di rappresentanza è l’introduzione dei questionari di valutazione sugli esami, che includono il feedback sull’atteggiamento dellə docenti, la coerenza del syllabus e il rispetto di orari e turni di esame.

B2 Specialistico

Grazie alla mediazione con lǝ docenti del Dipartimento e lǝ referenti del CLA, siamo riusciti ad aumentare il numero di posti disponibili per il corso di B2 specialistico, fondamentale per il conseguimento della laurea per lǝ studentə del corso di laurea triennale in Studi Internazionali.

Anticipato l'orario di comunicazione delle lezioni

Uno dei nostri principali obiettivi nei due anni di mandato è stato quello di pubblicare gli orari delle lezioni con un maggior anticipo. Questa iniziativa è fondamentale per consentire a tuttə di organizzarsi al meglio, specialmente per chi deve affrontare spostamenti significativi e ha bisogno di acquistare biglietti per il trasporto.

Dipartimento vivo

Abbiamo lavorato attivamente per mantenere il dipartimento un luogo dinamico e stimolante. In quest’ottica, abbiamo organizzato due simulazioni del Parlamento Europeo, coinvolgendo oltre 350 studentə, e una simulazione COP. Abbiamo anche portato il festival UMAN, dedicato al tema delle scelte, e avviato Crepe nel mondo: tra società e politica, una rassegna pensata per mettere in discussione la realtà così come ci viene raccontata.

Potenziato il servizio di inclusione

Ci siamo impegnatǝ attivamente per migliorare il servizio di inclusione, e ora sono disponibili incontri specifici per supportare il metodo di studio degli studenti con bisogni speciali, oltre a sessioni informative dedicate. Inoltre, è stato aggiornato il materiale informativo, inclusi locandine, glossari delle misure e istruzioni per lǝ docenti sulla gestione delle misure durante gli esami. Infine, abbiamo acquisito nuovi software e hardware per l’erogazione degli esami universitari e per le prove del Centro Linguistico di Ateneo.

Aumento importo borse Opera/Erasmus e soglie ISEE

Garantire il diritto allo studio è una priorità per noi. Abbiamo incrementato gli importi delle borse di studio Opera, per il sostegno alle disabilità e innalzato la soglia ISEE a 26.000 euro per ampliare l’accesso. Inoltre, abbiamo rifinanziato le borse di mobilità internazionale, i tirocini e le doppie lauree, precedentemente ridotte per mancanza di fondi, reintegrandole grazie alle risorse del Fondo Giovani nazionale, permettendo così a un numero maggiore di persone di beneficiare di queste opportunità.

Introdotte le linee guida per studenti impossibilitatǝ a frequentare

In questi due anni di mandato ci siamo concentrati sul tema del diritto allo studio e siamo finalmente riuscitǝ a introdurre le linee guida per lǝ studentǝ impossibilitatǝ a frequentare; che permette l’accesso a strumenti come la registrazione delle lezioni, flessibilità sulle date d’esame e la possibilità di ricevimento dedicato.

Migliorato il servizio di consulenza psicologica

Abbiamo potenziato il servizio di supporto psicologico aumentando del 50% il personale dedicato, riducendo così le liste d’attesa di diversi mesi. Questo miglioramento ha reso il servizio più accessibile e tempestivo, consentendo a un numero maggiore di studentə di ricevere il sostegno psicologico di cui hanno bisogno, riducendo le attese.

PERSONE

Sociologia

Città

Alessio

Coppola

Ciao a tutte e a tutti, mi chiamo Alessio e sono candidato come Rappresentante in Consiglio di Dipartimento. Appena arrivato a Trento sono entrato in contatto con UNITiN, trovando una realtà formata da persone capaci e volenterose. Nella vita mi sono sempre basato su un semplice principio: una catena è forte quanto il suo anello più debole, e ad oggi ritengo si possa e si debba ancora fare molto per gli studenti di UNITN, iniziando dal dipartimento di Socio. Rendere più forte chi ha maggiori difficoltà, oggi, vuol dire garantire la possibilità di studiare a chi senza aiuto non potrebbe, a chi fa enormi sacrifici ogni giorno per sedersi in aula. Mi riferisco a chi ogni weekend torna a casa per lavorare, a chi è costretto ad essere non frequentante perché vincolato da un lavoro part-time, a chi fa il pendolare da altre province e, in misura minore, ai tanti che come me hanno lasciato casa a mille chilometri di distanza sapendo di ritornarvi una volta ogni 3 o 4 mesi. UNITiN ha già fatto conquiste importanti (i ricevimenti e i preappelli dedicati per i non frequentanti o l’aumento delle borse di studio), dimostrando di poter ottenere ciò che le sta a cuore. Usando le competenze di chi è venuto prima di me e collaborando con gli altri dipartimenti, ritengo doveroso rendere un po’ meno difficile la vita di chi si sta sacrificando per il proprio futuro. Il 19 e 20 novembre, aiutatemi ad aiutare

Sociologia

Città

Serena

Di Nardo

ciao guapi, mi chiamo Serena e ho voglia di migliorare il posto dove vivo e studio. Ho sempre avuto un’indole a risolvere i problemi, e quando siamo in due ad avere lo stesso problema, tocca andare all’origine! Ecco perché mi sono candidata. Ho una chiara visione di come dovrebbe essere il nostro ateneo: un posto dove studiare è piacevole, un luogo dove le persone sono libere di essere se stesse, dove si possono scambiare idee. Un posto non per pochi privilegiati, ma al servizio di tutti. So di essere la persona giusta per realizzare tutto ciò, ma soprattutto, so di avere al mio fianco le migliori persone in cui potessi sperare: in UNITiN ho trovato persone veramente capaci e sveglie, che sono attente ai bisogni di tutti, e che gettano anima e corpo per migliorare la nostra uni. Io ho detto tutto, ora tocca a te: a novembre fai la scelta giusta.

Sociologia

Città

Jacopo

Mutinelli

Mi presento: sono Jacopo Mutinelli, ho 20 anni, sono al II anno di Studi Internazionali. Noi studenti siamo la forza matrice dell'ateneo, indispensabili per l'esistenza di UniTn: come mai potrebbe funzionare un'università senza iscritti? Eppure, troppo spesso i nostri bisogni vengono calpestati, e le nostre voci, all'interno degli organi di rappresentanza, vengono sminuite. Mi candido perché la mia ambizione è quella di lavorare per plasmare una neo-università, in cui lo studente è realmente al centro: attenta al benessere dei suoi frequentanti, disponibile ad ascoltare la loro opinione, e disposta a cooperare per assecondare le nostre necessità.

Sociologia

Città

Michele

Frangella

Ciao a tutti, sono Michele, e sono qui per portare la voce di tutti al consiglio di dipartimento! Sono un tipo concreto, uno che ama stare con i piedi per terra e le mani nei progetti. Il mio punto forte? Ascoltare – davvero! Voglio assicurarmi che ogni voce trovi spazio, che ogni opinione venga considerata, e che insieme possiamo migliorare l’ambiente in cui viviamo e studiamo. Credo nel lavoro di squadra e nella forza del pensiero e delle idee condivise. Se cerchi una persona che ti ascolti (per davvero!) e agisca, eccomi qui.

Sociologia

Città

Enea

Selber Salvadori

Ciao a tutti, sono Enea Selber Salvadori, ma voi potete chiamarmi anche Ene. Sono originario della Val di Non, ma vivo a Trento (fuorisede). Sono uno studente al primo anno di sociologia e sono molto appassionato di politica (non per nulla mi trovate qua), ho partecipato in passato ad attività di rappresentanza studentesca e sono pronto a farlo ancora! Al dipartimento serve cambiamento, servono più aule, più attività culturali, più aree ristoro, più borse di studio e moltissime altre cose, le quali possono essere raggiunte con i giusti volti in consiglio di dipartimento!

Sociologia

Città

Lucia

Bazoli

Ciao a tutte e a tutti! Sono Lucia Bazoli e mi sono candidata come rappresentante nel consiglio di dipartimento Ho scelto la rappresentanza studentesca perché sono convinta che siamo noi studenti i primi a doverci battere e mettere in prima linea per ciò che ci riguarda personalmente. Rendere il nostro dipartimento e la nostra università un posto più vivibile e confortevole possibile per noi studenti é lo scopo principalmente che mi sono prefissa quando mi sono proposta come candidata. Tutto questo per me significa essere sempre disponibile a mettermi in gioco, proporre idee e progetti affinché non solo gli studenti si sentano rappresentati, ma anche coinvolti e partecipi di un’università che non punta solo allo studio frontale nelle classi. Grazie a tutti per l’attenzione!💙🧡

Sociologia

Città

Aronne

Mattedi

Ciao! Sono Aronne Mattedi e frequento il secondo anno del corso di Studi internazionali 🙂 Mi avrete probabilmente visto correre in giro per il dipartimento con microfoni/luci oppure appendere i manifesti di Crepe nel Mondo. Mi candido perché credo in una rappresentanza a servizio di una comunità che deve essere messa nelle condizione per essere più coinvolta nelle decisioni e soprattutto informata sull’operato di chi la rappresenta. Sempre più spesso mancano le sedi e gli spazi per confrontarsi e portare proposte compatte e al passo con i bisogni di noi studenti negli organi decisionali. Queste elezioni saranno molto importanti per il nostro dipartimento perché c’è tanto bisogno di FARE, e questo è proprio lo spirito di UNITiN: faccio cose e vedo gente. 🗳 Quindi il 19 e 20 vota la buona rappresentanza, vota UNITiN 🟠🔵